SUL LUNGOLAGO DI PALLANZA SI GUARDA GIA’ ALLE PROSSIME NOVITA’: DARSENA VILLA GIULIA, MUNICIPIO, IMBARCADERO

SUL LUNGOLAGO DI PALLANZA SI GUARDA GIA’ ALLE  PROSSIME NOVITA’:  DARSENA VILLA GIULIA, MUNICIPIO, IMBARCADERO

L’intervento di chiusura al traffico e riqualificazione del lungolago di Pallanza è indubbiamente quello che più ha fatto discutere nel corso dell’anno.  Piazza Garibaldi rinnovata ha già ospitato parecchi eventi nei mesi scorsi e come ulteriore elemento di riqualificazione c’è stato anche il restauro del Mausoleo Cadorna.   Gli interventi però non sono conclusi e attualmente sono aperti ben tre cantieri che porteranno altre rilevanti novità per la stagione turistica 2024.  In primo luogo i lavori di recupero, riqualificazione ed efficientamento energetico degli spazi interni ed esterni della darsena del complesso di Villa Giulia.  Obiettivo dell’intervento (600.000 euro del Pnrr) è la riqualificazione dei locali interni della darsena e della terrazza superiore dell’edificio, per migliorare le condizioni di comfort termico interno, la fruibilità e l’accessibilità dei suoi spazi riportandovi la sede dell’Ufficio Turismo del Comune.

Alla riqualificazione e al miglioramento di Pallanza e in particolare di tutto il lungolago contribuiscono poi, su progettazione dell’architetto Elena Bertinotti, i lavori in corso per la sistemazione e l’efficientamento energetico del Municipio, edificio caratteristico e storico importante anche per il suo grande porticato con evidenti necessità di manutenzione. Con un costo di 1.000.000 euro finanziato con specifico mutuo, si procederà alla tinteggiatura che recupererà il colore originario in sintonia con la tinta del granito dei pilastri del porticato, mentre le persiane torneranno nell’originario color avorio. La passerella di collegamento con l’edificio retrostante verrà chiusa in un involucro leggero e altri lavori  saranno eseguiti in chiave di risparmio energetico.

Con un aspetto decisamente rinnovato si presenterà anche l’imbarcadero,  grazie agli interventi che sono pure in corso e che si affiancano alla manutenzione straordinaria del bar Imbarcadero e alla formazione del nuovo Sky Bar in copertura su progetto dell’antistante Albergo Belvedere.  Marco Zacchera sottolinea che l’intervento procede in base ad una specifica convenzione e in pieno accordo con l’amministrazione comunale, condizioni che hanno anche permesso di accelerare i lavori e che potrebbero portare all’apertura nel prossimo mese di marzo.

 

  1. Caspita… A quando le strade lastricate d’oro e diamanti? Peccato che non si possa più candidare… Altrimenti la voterei di certo! Mannaggia..

    Reply
  2. Chiusura al traffico di cosa?
    Le macchine circolano tranquillamente e fanno bella mostra di se sino davanti agli alberghi….e davanti al futuro SKYBAR dell’ex onorevole. Speriamo che il prossimo sindaco, con un guizzo di orgoglio e di coraggio, chiuda almeno sino alla piazzetta di L.go Tonolli.
    Attualmente ciò che è chiuso è solo una piazza….tanto per salvare la faccia.

    Reply
  3. Sfasciare no…

    Reply
    • Purtroppo se si vuol costruire bisogna prima demolire. Sarebbe preferibile di no, ma a volte non si può fare diversamente.

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.