Proprio nei giorni in cui viene presentata la nuova stagione 2018-2019 e si annuncia per lunedì la presentazione della Fondazione che gestirà Il Maggiore, il Centro eventi è al centro di polemiche e attacchi da parte dei gruppi di opposizione. Due interpellanze da Renato Brignone di Sinistra & Ambiente e Paola Zanoia di Cittadini Con Voi riguardano modalità gestionali, costi di gestione e inadempienze della struttura. Si denunciano inadempienze a proposito di ristorante, locale cucina, arredi del bar, allestimento della spiaggia e della discoteca, chiedendo come si intenda recuperare i costi sostenuti dal Comune per le utenze pagate al posto del gestore e se l’amministtazione intenda lasciare in eredità alla Fondazione il Maggiore questo garbuglio gestionale.
Oggetto dell’altra interpellanza è la richiesta di chiarimenti sulla sorta di “diffida” fatta dal sindaco Marchionini al presidente della Fondazione Teatro Coccia di Novara, atto molto forte e politicamente rilevante, a proposito di presunti pagamenti del teatro novarese per conto del Maggiore di cui il sindaco ha chiesto la rettifica.
Un lungo comunicato dei consiglieri Michael Immovilli e Adrian Chifu di Forza Italia Berlusconi torna a ribadire le carenze ripetutamente denunciate a proposito del Maggiore, a partire dalla realizzazione non a norma antincendio, dalla nomina del direttore artistico e dai debiti accumulati. Si osserva che gli esposti dettagliati e documentati presentati su vari aspetti della vicenda del Maggiore non hanno sortito alcun risultato pur indicando abusi, gravi irregolarità e presunti responsabili e si conclude denunciando la mafia dei colletti bianchi a Verbania.
Egr. Sig. Ronchi,
potrebbe scrivere correttamente il mio nome?
Grazie.
Paola Zanoia