Mancano 80 giorni alla 10a Sportway Lago Maggiore Marathon del prossimo 7 novembre, caratterizzata quest’anno dal ritorno alle origini del percorso e lo sguardo al futuro con la certificazione Green. Per l’evento c’è la possibilità di scegliere tra quattro distanze. La manifestazione è organizzata da Sport Pro-Motion Asd alla cui guida è il presidente Paolo Ottone, da sempre impegnato nella promozione della cultura sportiva e dello sport come volano per far conoscere il territorio con l’intento di incoraggiare il turismo. Come da tradizione, in programma le quattro distanze, sia in versione competitiva che non competitiva: 42, 21 KM, 33 e 10 KM. Ad eccezione della 10KM, partenza da Arona per tutte le gare e arrivo a Stresa per la 21 KM, a Verbania diretto per la 33 KM e con una piccola deviazione alla partenza e sul percorso per la 42 KM. Sono velocissimi i 10KM che partono da Fondotoce – Piano Grande ed arrivano a Verbania.
Da quest’anno gli eventi targati Sport Pro-Motion Asd hanno raggiunto l’obiettivo desiderato in termini di impatto ambientale sia per la Lago Maggiore Marathon che per la Lago Maggiore Half Marathon. Entrambe le manifestazioni sono un importante volano per il settore turismo oltre che per lo sport e si è lavorato per trasformare la manifestazione in una risorsa per il territorio e, allo stesso tempo, per ridurre l’immissione di rifiuti e l’impatto del traffico veicolare. Con la consulenza dello studio LOCOM, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sport Pro-Motion è stata certificata ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento – grazie al contributo del Progetto “AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020. Il conferimento della certificazione è legato anche alla valutazione di impatto economico, impatto sociale, impatto ambientale, con l’obiettivo di ridurre gli atteggiamenti negativi ed ottimizzare quelli positivi per l’ambiente.
Le iscrizioni sono attive sul sito, CLICCA QUI. Attenzione al cambio quota a slot di partecipanti, 42K e 21K sono già passate alla terza fascia, la 33K è da poco passata alla seconda fascia e la 10K è ancora alla prima. Previsto un numero massimo di 800 partenti per la 42 e la 21 km, 500 per la 33 km e la 10 km. Quote agevolate per le Società con un minimo di 10 atleti. Le informazioni sulla LMM sono reperibili su www.LAGOMAGGIOREMARATHON.it