TORNANO LE POLEMICHE SUL CAMBIO DI DENOMINAZIONE DELLA SCUOLA MEDIA CADORNA

TORNANO LE POLEMICHE SUL CAMBIO DI DENOMINAZIONE DELLA SCUOLA MEDIA CADORNA

Ha già fatto discutere tempo fa l’iniziativa del Collegio Docenti della Scuola Media Luigi Cadorna di Pallanza che chiede di mutare la denominazione dell’istituto d’istruzione intitolandolo a Gino Strada. La proposta ha trovato l’avallo da parte del Consiglio d’Istituto e della Giunta Comunale che ha deliberato parere favorevole,  Le polemiche suscitate tornano ora d’attualità in seguito ad una presa di posizione del Comitato 10 Febbraio che, attraverso il presidente nazionale Silvano Olmi e il responsabile locale Fabio Volpe,  esprimono grande preoccupazione per la vicenda e parere fortemente negativo sul cambio d’intitolazione, giudicato una epurazione della memoria storica che colpisce la figura del Maresciallo d’Italia Luigi Cadorna.   In una lettera inoltrata ad Autorità nazionali e locali, si afferma che la figura del Maresciallo d’Italia Luigi Cadorna merita il massimo rispetto istituzionale e non può essere cancellata a favore di una scelta incomprensibile e priva di un reale interesse educativo.  Si aggiunge che la proposta di intitolazione al dottor Strada non trovaalcuna attinenza territoriale e punta a soppiantare l’illustre nome di un Comandante dell’Esercito Italiano di origini verbanesi.   Da ricordare che, al di là della scelta attuale e dunque le contrapposizione specifica con Gino Strada, già in passato erano state comunque avanzate da più parti proposte di un cambiamento della intitolazione della Scuola Media di Pallanza, criticandone e giudicando inopportuna la denominazione attuale con il richiamo a Cadorna.

  1. Cosa c’entra Gino strada con le scuole di Verbania. Se volete fare una via, va bene. La scuola Cadorna non si cambia di nome!

    Reply
    • Piergiorgio Borsotti 31 Gennaio 2024, 12:41

      da un uomo della inutile strage ad un uomo che ha rispettato l art
      11 della costituzione. scelta doverosa e controcorrente, soprattutto per un istituto scolastico. bravi!

      Reply
      • E. La cancel culture arriva anche a Verbania! gino strada? Nei suoi ospedali non facevano entrare i feriti che non gli stavano simpatici… Un personaggio molto ambiguo per il quale non credo si debba cambiare denominazione a una scuola storica il cui nome è dedicato a un generale di pallanza. Piaccia o non piaccia.

        Reply
        • Non credo sia una questione di woke o similari. Anche questo personaggio, essendo divisivo, porta a critiche e polemiche.

          Reply
  2. Ancora una volta la natura divisiva di un personaggio storico si tinge di toni tanto politici quanto polemici….

    Reply
  3. meglio lenin, quest’anno ricorre anche il centenario …… 😉

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.