TURISMO ATTIVO E MOBILITA’ DOLCE IN UN CICLO DI INCONTRI

TURISMO ATTIVO E MOBILITA’ DOLCE IN UN CICLO DI INCONTRI

Si è concluso il ciclo di webinar dedicato alle nuove forme di turismo attivo e alla mobilità dolce, organizzato nell’ambito del programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2014-2020, collegato al progetto TVA – Il Trenino Verde delle Alpi motore della mobilità Ecologica tra l’Ossola e il Vallese. Un progetto in linea con il “Deal verde”, promosso dall’Unione Europea e dal Governo Italiano e sostenuto da una rete di partner ampia e considerevole con Regione Piemonte – Direzione Opere Pubbliche Difesa del Suolo Montagna, Foreste, Protezione Civile, Trasporti e Logistica (capofila parte italiana), Città di Briga (capofila parte svizzera), Provincia del Vco, Città di Domodossola, VisitPiemonte-Dmo, Piemonte Scrl, AgenziaMobilità Piemontese.

La serie costituita da tre appuntamenti ha affrontato il tema del trasporto pubblico locale e il suo miglioramento, oltre allo sviluppo della sentieristica, elementi che, se sviluppati correttamente, avrebbero ricadute positive sul turismo e sulla qualità del trasporto anche per i residenti. Ulteriore effetto degli incontri è la messa in rete di associazioni di categoria, operatori della ristorazione e ricettività, tour operator e agenzie incoming, guide turistiche e uffici del turismo, operatori del trasporto pubblico, referenti degli altri progetti Interreg IT-CH attivi sul territorio.

Il primo incontro si è concentrato sulla tematica Mobilità sostenibile e infrastrutture in aiuto per la ripartenza del turismo per evidenziare le qualità della rete di infrastrutture già esistente. Uno strumento utile alla ripartenza del settore turistico, provato dalle limitazioni legate alle norme anti Covid-19. Una linea sposata anche dalla della Provincia del Vco rappresentata dal presidente Arturo Lincio, che ha sottolineato l’importanza dell’intervento del pubblico nel favorire nuove forme di mobilità più verdi e nel contempo attente sia alle esigenze dei turisti che di tutti i potenziali fruitori.  Nel secondo appuntamento è stato approfondito il rapporto fra escursionismo, turismo lento e mobilità dolce. Modalità che sposa le nuove esigenze e che proprio in Piemonte, come mostrato dalla analisi di VisitPiemonte, ha assunto un ruolo trainante per l’intero comparto turistico. Nell’occasione è stato presentato anche il nuovo progetto Lago Maggiore Experience: strategia per lo sviluppo del turismo esperienziale e sostenibile attraverso l’outdoor tra laghi e monti, realizzato dal Distretto Turistico dei Laghi. Infine, l’ultimo incontro è tornato a concentrarsi sulle opportunità offerte dalla rete transfrontaliera che collega Italia e Svizzera, insistendo sull’importanza dell’intervento da parte dei privati, i soli che posseggono la giusta intraprendenza e l’innovazione per permettere la sopravvivenza dell’economia.

Nella foto il presidente della Provincia del Vco, Arturo Lincio

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.