TUTTO E’ PRONTO PER LA HOKA ULTRATRAIL DEL LAGO MAGGIORE

TUTTO E’ PRONTO PER LA HOKA ULTRATRAIL DEL LAGO MAGGIORE

E’ proprio il caso di dire che è una scommessa vinta in partenza la realizzazione del II HOKA Ultra Trail del Lago Maggiore che va in scena nel weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre. L’evento, organizzato da Sport Pro-Motion Asd, ha registrato un numero di iscritti di gran lunga superiore a quello dello scorso anno, un risultato che ripaga le fatiche dello staff organizzatore.   Quattro le distanze WILD 81K/5.100 D+, BRAVE 52K/3.100 D+, SCENIC 37K/2.100 D+ e SUNSET 18K/700 D+ quest’ultima anche in versione non competitiva per permettere a tutti, in base al proprio livello di capacità tecnica, di vivere una giornata di sport. Tutte le gare partiranno sabato 1 ottobre sebbene ad orari diversi. I primi a partire saranno gli atleti della WILD 81K alle 5 di mattina, con 24 h di tempo massimo per completare le proprie fatiche. Seguiranno alle 7 gli iscritti alla BRAVE 52K che dovranno concludere la propria prova entro 13 h e subito dopo alle 7.30 i protagonisti della SCENIC 37K, attesi al traguardo entro 10 h. Gli atleti della SUNSET partiranno alle 16.30 tra gli agrumi di Cannero Riviera, Comune dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, e avranno 4.5 h di tempo massimo per tagliare il traguardo. Previsto un equipaggiamento obbligatorio oltre ad uno consigliato, che garantiscono le condizioni di sicurezza per poter affrontare anche condizioni meteo difficili.

Le iscrizioni online sono chiuse. E’ possibile iscriversi nel weekend di gara alla 52K, 37K e 18K fino ad esaurimento pettorali. Con le iscrizioni ancora aperte online e la possibilità di iscriversi nel weekend di gara alle distanze minori, sono già 500 gli atleti iscritti alle diverse distanze. Un numero che parla da sé quando confrontato con le 350 presenze della prima edizione. Buona anche la distribuzione sulle varie gare, in testa la SUNSET 18K con 200 iscritti seguita dalla SCENIC 37K e, a sorpresa, dalla WILD 81K. Chiude la classifica la neonata BRAVE 52K che quest’anno avrà occasione di farsi apprezzare. Circa il 33% dei partecipanti è straniero, in gara 21 nazionalità, oltre a quella dei padroni di casa. Capolista il gruppo statunitense, già annunciato, con ben 32 presenze, seguito per numerosità dalla Germania con 19 atleti in gara e da un affollato terzo posto, condiviso da Belgio, Francia e Svizzera, ciascuno con 8 iscritti. La regione che complessivamente partecipa con numeri maggiori è la Lombardia che invia un plotone di 135 atleti, capitanati da 54 iscritti dalla provincia di Varese cui seguono i 42 atleti di Milano. In cima alla classifica assoluta delle presenze troviamo però la provincia di Verbania con 72 atleti.

Non solo corsa grazie all’ampia offerta turistica del territorio, opportunamente messa in luce dallo staff di Sport Pro-Motion Asd che ha sposato la mission di raccontare il proprio territorio e creare un impatto positivo a livello economico attraverso i suoi eventi sportivi. Coniugare lo sport con la cultura del territorio del Lago Maggiore, tra i laghi più belli al mondo, raccontare la bellezza e le tradizioni locali è da sempre un obiettivo imprescindibile al quale si affiancano anche la generazione di ricadute economico-promozionali sul turismo ed il rispetto dell’ambiente. Sport Pro-Motion Asd pensa agli atleti con grande cura dei dettagli, sono infatti attive specifiche convenzioni.

I PERCORSI – WILD 81K – Il percorso si sviluppa in gran parte sull’Alta Via Lago Maggiore – Sezione 2 (Mergozzo – Cannobio), estremamente vario e completo sia sul piano tecnico che su quello paesaggistico, naturalistico e storico-culturale. Partenza alle 5 di sabato 1 ottobre e arrivo a Verbania con 24h a disposizione per portare a termine gli 81 Km con 5.200m di D+. Gli atleti raggiungeranno l’altitudine massima sul Monte Zeda a 2156 m s.l.m.    /    BRAVE 52K – Il percorso ripercorre la prima parte della 81K per poi deviare su una sezione esclusiva per questa nuova gara, un bellissimo sentiero vista Lago Maggiore in picchiata verso i comuni di Miazzina e Cambiasca. Partenza alle 7 di sabato 1 ottobre e arrivo a Verbania con 13h a disposizione per portare a termine i 52 Km con 3.100m di D+. Gli atleti raggiungeranno l’altitudine massima a Pizzo Pernice a 1506 m s.l.m.    /    SCENIC 37K – Una gara più corta e di più facile percorrenza adatta ad un pubblico più ampio. Partenza alle 7.30 di sabato 1 ottobre e arrivo a Verbania con 10h a disposizione per portare a termine i 37 Km con 2.100m di D+. Gli atleti raggiungeranno l’altitudine massima sul Monte Fajé a 1340 m s.l.m.    /    SUNSET 18K – Quest’anno anche in versione non competitiva, permettere a tutti di vivere le bellezze di questa regione. Partenza tra gli agrumi di Cannero Riviera alle 16.30 di sabato 1 ottobre e 4.5 h di tempo massimo per attraversare borghi affacciati sul Lago Maggiore toccando anche la S.S Trinità di Ghiffa, sito UNESCO di una bellezza unica. Gli atleti raggiungeranno la quota massima di 450 m.s.l.m. (Novaglio) per completare le proprie fatiche a Verbania.

Il Village dell’Ultra Trail del Lago Maggiore è aperto da questa mattina e lo sarà anche domani  in via Vittorio Veneto nel parco di Villa Maioni, fulcro della manifestazione, per tutti gli adempimenti relativi all’evento, tra cui ritiro dei pettorali e ultime iscrizioni.   La Sunset di 18 km sarà l’unica gara a non partire da Verbania ma da Cannero Riviera.

 

Foto Gilles Marchetto

 

  1. ” … Gli atleti della SUNSET partiranno alle 16.30 tra gli agrumi di Cannero Riviera, Comune dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, …”: non riesco a trovare riferimenti della dichiarazione ‘patrimonio Unesco’, chi sa aiutarmi? Grazie

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.