UN CONVEGNO SUI CARABINIERI NELLA RESISTENZA E NELLA GUERRA DI LIBERAZIONE

UN CONVEGNO SUI CARABINIERI NELLA RESISTENZA E NELLA GUERRA DI LIBERAZIONE

GIOVEDI’ 19 OTTOBRE, CON INIZIO ALLE ORE 9.30, PRESSO IL TEATRO IL MAGGIORE SI TERRA’ UN CONVEGNO, ORGANIZZATO DAL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI VERBANIA, IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE, DAL TITOLO I CARABINIERI NELLA RESISTENZA E NELLA GUERRA DI LIBERAZIONE. L’EVENTO, PRINCIPALMENTE RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DEL VCO, VEDRA’ QUALI RELATORI: SARA RUBINELLI, MODERATRICE, DOCENTE DI COMUNICAZIONE PRESSO L’UNIVERSITA’ DI LUCERNA; ALESSANDRO BARBERO, PROFESSORE DI STORIA MEDIOEVALE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE DI VERCELLI, STORICO E SCRITTORE ITALIANO SPECIALIZZATO IN STORIA MILITARE, VINCITORE DEL PREMIO STREGA 1996; ALESSANDRO D’ACQUISTO, FRATELLO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE SALVO D’ACQUISTO;  TENENTE COLONNELLO RAFFAELE GESMUNDO,  DELL’UFFICIO STORICO DEL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI; PIERANTONIO RAGOZZA, DIRIGENTE SCOLASTICO DEL LICEO STATALE BIAGGIO SPEZIA DI DOMODOSSOLA, ESPERTO DI STORIA.

IN TEATRO, OLTRE CHE AUTORITA’ LOCALI NONCHE’ iL GENERALE DI BRIGATA ANTONIO DI STASIO COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA, SARANNO PRESENTI CIRCA 600 STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DEL VCO. L’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE INOLTRE HA ORGANIZZATO UNA DIRETTA STREAMING CON TUTTI GLI ISTITUTI SECONDARI DELLA PROVINCIA PER ESPANDERE ULTERIORMENTE LA PLATEA DEGLI STUDENTI, CHE PER MOTIVI DI SPAZIO NON POTRANNO SEGUIRE IN PRESENZA L’EVENTO. INOLTRE, AL FINE DI RENDERE FRUIBILE IL CONVEGNO ANCHE ALLA CITTADINANZA, E’ STATA ORGANIZZATA DAL COMUNE DI VERBANIA LA DIRETTA STREAMING DALLA VILLA GIULIA DI PALLANZA.  IN CONCOMITANZA DELL’EVENTO, INFINE, NEL FOYER DEL TEATRO E’ STATA ALTRESI’ ORGANIZZATA UNA MOSTRA DI UNIFORMI STORICHE DELL’ARMA DEI CARABINIERI, CHE RESTERA’ APERTA SINO A SABATO 21 OTTOBRE.

  1. Peccato per la presenza del Prof. Barbero. Non andrò per questo motivo.

    Reply
    • Peccato per il giorno lavorativo e soprattutto relativo orario, altrimenti avrei partecipato volentieri. Riguardo il Prof. Barbero, a me è simpatico.

      Reply
    • Un classico cattivo maestro tanto amato. Scrive di foibe abbastanza insignificanti, di comunismo buona cosa, di donne inferiori agli uomini. Si. Molto simpatico.

      Reply
      • A me non dà affatto questa impressione, anche se devo ammettere che non ho condiviso la sua posizione contraria al green pass. Di solito io cerco di privilegiare l’aspetto storico a quello politico, ecco perché lo trovo interessante. Per il resto, punti di vista, d’altronde non si può piacere a tutti.

        Reply
        • assolutamente. A me sta simpatico il Generale Vannacci di cui ho acquistato il libro. Peccato per i detrattori perché non è affatto come descritto. De gustibus…Il problema è che se arriva Barbero non dice nulla nessuno, se arriva Vannacci ci sono fuori i soliti idioti che lo insultano. Io opto per la libertà di parola. Basta non andare a vederli se non interessano. Ma evidentemente certi soggetti di sinistra radicale o più semplicemente dei cretini patentati non la pensano così.

          Reply
          • Difatti io non condivido il protagonismo di Vannacci. Pazienza, vivrò ugualmente, anche senza il suo libro. Per il resto, ognuno ha i suoi fans e detrattori. Non è una questione di destra o sinistra, estreme o meno, ma di come si esprime il proprio dissenso. Forse alcuni si soffermano più sul cosa si esprime, trascurando il resto. Inoltre ho notato che a gennaio 2023, quindi prima, è stato pubblicato un libro, meno voluminoso, dal medesimo titolo, che si occupa di rapporti tra economia reale e finanziaria. Autore uno studioso italo- egiziano di orientamento conservatore.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.