Alle cittadine e ai cittadini di Verbania.
Apprendiamo con piacere della disponibilità di Chiara Fornara a candidarsi per diventare Sindaca di Verbania.
Gli ingenti investimenti realizzati nell’ultimo decennio hanno gettato le basi per la costruzione di un nuovo futuro per la città.
Ora si apre una nuova fase.
Sarà indispensabile capitalizzare quanto costruito per migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine, aumentare la competitività della città come destinazione turistica e contribuire a sviluppare il ruolo di aggregazione e di guida che spetta, in diritto e in dovere, al capoluogo del nostro territorio.
Serve sviluppare un’idea della città che promuova:
La disponibilità di alloggi, in proprietà e in locazione, accessibili ai giovani, per ridurre la pesante situazione demografica della città;
Il lavoro stabile e la lotta al precariato, da sostenere attraverso l’allungamento della stagione turistica e il miglioramento della attrattività del territorio;
La viabilità cittadina, che necessita di interventi di alleggerimento per mitigare l’impatto pesante della statale sulla mobilità urbana;
La riduzione delle crescenti disuguaglianze, della povertà educativa, alimentare, di cura e la promozione di luoghi e occasioni di relazioni sociali.
La riqualificazione di alcuni luoghi della città con particolare attenzione alle frazioni e a una più razionale distribuzione dei servizi pubblici;
La pianificazione e la continuità della manutenzione del verde cittadino e del decoro urbano; La salvaguardia del patrimonio paesaggistico, con particolare attenzione al Monterosso, alla riserva di Fondotoce, ai due fiumi che uniscono il lago con l’entroterra, risorse che costituiscono il bene più prezioso da lasciare in eredità alle nuove generazioni.
Chiara Fornara è laureata in filosofia, dal 2000 è Direttrice del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano ed è madre di due figli. La sua storia personale e professionale la qualifica come persona equilibrata e determinata.
Riconosciamo in lei doti di ascolto e capacità di aggregare le variegate risorse che Verbania sa esprimere per costruire il futuro della città.
Ci auguriamo possa guidare l’amministrazione nei prossimi anni e la sosterremo nel raggiungimento di questo obiettivo.