UNA INTERA STAGIONE ALLA SCOPERTA DELL’AREA SELVAGGIA DELLA VAL GRANDE

UNA INTERA STAGIONE ALLA SCOPERTA DELL’AREA SELVAGGIA DELLA VAL GRANDE

Una stagione di iniziative alla scoperta della Val Grande: da giugno a novembre tornano le iniziative guidate alla scoperta dell’area selvaggia più vasta delle Alpi. Si inizia con le 70 Sfumature di Parco, cioè settanta escursioni diversificate per difficoltà, luogo e argomenti trattati che spazieranno dalle passeggiate vicino ai villaggi alle escursioni di due giorni con pernottamento in quota all’interno del parco. Le camminate, che si terranno ogni sabato,  saranno l’occasione per approfondire con le guide argomenti peculiari dell’itinerario quali la geologia, la cultura e gli aspetti faunistici e botanici. È richiesto un contributo di 20 euro a persona per adulti e di 10 euro per bambini fino a 12 anni. Info e prenotazioni www.parcovalgrande.it/50sfumature.php

Due appuntamenti organizzati dall’Ente con protagonista la natura. Domenica 4 luglio la vegetazione caratteristica dell’area di Scaredi sarà raccontata dal botanico Roberto Dellavedova, mentre domenica 5 settembre si andrà a conoscere il mondo dei serpenti e degli ambienti in cui vivono con l’erpetologo Lorenzo Laddaga.

Per chi ama la lettura torna Libri in Cammino con tre date che faranno conoscere un’altra identità della Val Grande: il Parco Letterario Nino Chiovini, primo parco letterario in Piemonte.  Si andrà a spasso con le guide del Parco Val Grande e autori alla scoperta dei libri e dei loro racconti. I titoli di questa edizione sono: “Partigiani di Valgrande” di Nico e Lino Tordini, domenica 27 giugno.  “Maria – Nata Per La Libertà” di Amalia Frontali, domenica 25 luglio. “Luci e ombre in Val Grande” di Giorgio Comoli, domenica 22 agosto.

Durante l’estate proseguiranno anche le camminate Comunitour 2021 dedicate alla scoperta delle Terre di Mezzo, quella parte di territorio inserita tra fondovalle e alta montagna. I comuni  del parco coinvolti nel progetto sono Aurano, Beura, Caprezzo, Cossogno, Intragna, Miazzina, Premosello, S. Bernardino, Trontano e Vogogna. Da luglio a ottobre quasi tutte le domenica ci sarà l’occasione, sempre accompagnati dalla Guide del Parco di scoprire gli aspetti devozionali (cappellette e oratori), i molteplici usi passati e attuali della risorsa acqua nonché le caratteristiche dei materiali e delle tecniche costruttive con la pietra, protagonista del paesaggio terrazzato delle Terre di Mezzo. Immancabili le visite alla Cava Madre del Duomo di Milano a Candoglia con nuove date presto disponibili.

Infine Marco Albino Ferrari presenterà il suo spettacolo La Neve delle Rondini Volti, suoni, storie delle Alpi. Un monologo tipo “conferenza-spettacolo”, con diversi contributi: musica, video, suoni, immagini al Teatro Il Maggiore il prossimo 24 luglio.

Per date, prenotazioni e aggiornamenti www.parcovalgrande.it

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.