“Le voci inascoltate della sofferenza” è un progetto nato dall’esigenza di sensibilizzare i cittadini alle problematiche connesse al benessere degli animali vicini a noi, meno vicini a noi ma che appartengono al nostro territorio, sfruttati ai fini economici e per fornire consigli utili a migliorare la nostra convivenza con gli animali stessi. Il progetto è patrocinato dal Comune di Baveno e realizzato da LAV Verbano Cusio Ossola con sede a Verbania in collaborazione con LAV nazionale. Gli appuntamenti in programma iniziano con una conferenza di Emmanela Diana, etologa. sul tema “I bisogni del cane” venerdi 13 ottobre alle ore 18:30 al Centro Culturale Nostr@domus, piazza della Chiesa, Baveno con ingresso a offerta libera e buffet vegano. Come possiamo renderci conto se un cane sta vivendo una condizione di malessere? Come possiamo capire se vengono soddisfatti i suoi bisogni specifici e individuali? E se i bisogni non vengono soddisfatti cosa accade? Quali conseguenze possiamo osservare nel nostro amico animale? Seguirà venerdì 10 novembre un’altra conferenza di Emmanela Diana sul tema “I bisogni del gatto” Come possiamo capire il malessere del gatto e le relative conseguenze?
Per gli appuntamenti successivi, tutti accompagnati da buffet vegano e con ingresso a offerta libera, date e locations saranno precisati tramite newsletter (https://bit.ly/ LAVvcoNewsletter) e canali social:
Gennaio 2024 Corso per gattare: colonie feline e animali in stato libero Evento educativo sull’accudimento dei gatti per chi lavora in sostegno alle colonie feline. Corso per polizia municipale: colonie feline e animali in stato libero
Evento educativo sul benessere animale presso le istituzioni locali, fornendo strumenti e risorse per lavorare nel rispetto degli animali e delle normative.
Febbraio 2024 Primo soccorso agli animali domestici Cosa fare nel Verbano se si vede un animale domestico o in stato libero in difficoltà?
Marzo 2024 La fauna selvatica presente sul nostro territorio Fauna selvatica locale, caratteristiche, habitat, comportamenti, bisogni; cosa fare, come osservare in consapevolezza dell’habitat per una coesistenza armoniosa.
Aprile 2024 Commercio di animali e zoomafia I problemi associati al traffico di animali selvatici, alla vivisezione e all’allevamento di animali da compagnia, incoraggiando l’adozione responsabile e il supporto di rifugi e adozioni anziché l’acquisto di animali da negozi.
Maggio 2024 Suggerimenti per una spesa etica I tanti modi per nutrirsi bene, nel rispetto del buono, pulito e giusto, e quindi anche del benessere degli animali. Evento in collaborazione con Slow Food.
Giugno 2024 Industria dell’allevamento intensivo Il sistema di produzione di carne e latticini di massa, mettendo in evidenza gli effetti negativi sull’ambiente, la salute degli animali e la salute umana.