Archiviata la stagione 2022-2023, è ormai tempo di pianificare anche per il Verbania Calcio. Prima però la società traccia un bilancio dell’annata appena trascorsa e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi prefissati nell’agosto 2022. L’avventura della prima squadra si è conclusa con una salvezza all’ultima giornata, senza la necessità di disputare i sempre rischiosi spareggi playout. Nel corso dell’anno hanno giocato in Eccellenza con la maglia del Verbania ben 17 ragazzi nati tra il 2002 e il 2006; conseguenza di questi numeri è il netto trionfo nella classifica del Premio Giovani, che costituisce l’attestazione più vera e concreta della bontà della linea verde adottata ormai da qualche anno dalla Società. I ringraziamenti vanno dunque all’intera rosa e a tutto lo staff tecnico, dall’allenatore Alessandro Oliva fino al preparatore atletico Gualtiero Guenza, passando per il viceallenatore Rodrigo Gaiardelli, per il nostro storico preparatore dei portieri Andrea Moriggia, per il massaggiatore Sebastiano Lavecchia e per il match analyst Luigi Masia. Fondamentale è inoltre stato l’apporto della segretaria Sabrina Moreschi, della team manager Giulia Cerutti, di Paolo Gualano e dell’addetto stampa Lorenzo Bedoni, il cui lavoro dietro le quinte si è rivelato inestimabile per il buon andamento del campionato.
Anche la stagione del settore giovanile si è poi rivelata densa di soddisfazioni: gli Under 19 hanno conquistato, grazie all’abnegazione dei ragazzi e al buon operato di mister Davide Corsi, la prima piazza nel campionato provinciale a pari merito con il Riviera d’Orta; la Juniores, grazie alla più che meritata salvezza ottenuta dagli Allievi U-17, il prossimo anno avrà la possibilità mdi mettersi alla prova nel campionato regionale. Terminacon un ottimo quarto posto l’annata dei classe 2007, mentre non esistono aggettivi per descrivere la stagione vissuta dai Giovanissimi U-15, che con 20 vittorie su 20 partite disputate hanno conquistato a suon di gol il primo posto e una meritatissima promozione ai regionali. Ottimo risultato nei regionali, infine, anche per i classe 2009, che hanno terminato la stagione al quinto posto a un soffio dai playoff. Ringraziamenti vengono rivolti anche agli sponsor Vega Occhiali, Carrozzeria Chiarello, Sinergy Zero9, Log-Verba, Assicurazioni Antonio Di Sante, Oltre Srl e a tutti coloro che hanno sostenuto, nonchè all’Amministrazione Comunale.
Su,lle prospettive si legge in un comunicato della società; La visione che sostiene il progetto Verbania Calcio e che continueremo a perseguire nel breve e nel lungo termine ha avuto origine nel 2021 con la fusione tra il settore giovanile e la prima squadra ed è stata portata avanti con successo nelle ultime due stagioni; essa ha come indirizzo primario la valorizzazione dei giovani della zona, indirizzo societario non legato in alcun modo ai singoli individui che di anno in anno decideranno di abbracciare la nostra causa. Nell’immediato il nostro obiettivo è quello di coinvolgere in misura sempre crescente la città, le altre realtà sportive del verbanese e i piccoli imprenditori, creando legami solidi e duraturi che ci permettano di costruire insieme qualcosa di grande, Auspichiamo pertanto una maggiore partecipazione di natura sia economica sia organizzativa da parte dei soggetti interessati. Per quanto riguarda invece l’aspetto calcistico, nelle prossime settimane ufficializzeremo i nominativi dell’allenatore e di una parte della rosa per il prossimo anno.
Aggiunge il DS Marco Magni: Per quanto mi riguarda, non posso che ringraziare la Società per l’opportunità e la fiducia che mi sono state accordate. La scorsa stagione è stata infatti per me la prima come direttore sportivo di una formazione di Eccellenza. Ritengo che il bilancio sia positivo: la salvezza e la vittoria del Premio Giovani sono esattamente gli obiettivi che ci eravamo dati all’inizio dell’anno. Nei prossimi mesi lavoreremo per poter ripartire con nuove forze. Lo staff sarà infatti rivoluzionato, ma non verranno meno le linee guida relative alla necessità di far esordire i nostri giovani in prima squadra e alla volontà di riportare a Verbania giocatori della zona attualmente in forza presso altre Società. E conclude il presidente Giancarlo Pizzardi: Nonostante le difficoltà sono soddisfatto dell’andamento dell’ultima stagione, in cui siamo riusciti a centrare tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Mi auguro ovviamente un futuro radioso per il Verbania Calcio, tanto per la prima squadra quanto per il settore giovanile. Auspico inoltre una collaborazione più intensa a livello cittadino: per la sua storia e per ciò che rappresenta e ha sempre rappresentato, il Verbania merita maggiore interessamento, soprattutto in un periodo non semplice come questo.