VERBANO DIVISO SUL PIANO IRES PER LA SANITA’

VERBANO DIVISO SUL PIANO IRES PER LA SANITA’

Il Verbano appare decisamente diviso sulle valutazioni che fanno seguito alla presentazione del Piano IRES – Analisi sulla riorganizzazione sanitaria nel Vco. Si susseguono valutazioni assolutamente contrapposte.  Ai pareri già pubblicati di amministrazioni (Verbania in testa), partiti e comitati che  ne esprimono una netta stroncatura considerando le prospettive delineate irrimediabilmente penalizzanti per l’Ospedale Castelli e lesive del diritto alla salute di tutti i cittadini, si contrappongono quelli di altri sindaci e amministratori secondo i quali nel Piano Ires emergono risposte positive per il futuro del Castelli, a partire dal mantenimento del Dea, dalla multispecializzazione e dalla costruzione di una forte medicina territoriale. Ecco a tale proposito il documento sottoscritto e diffuso da alcuni sindaci e amministratori del Verbano:

Per quanto si tratti di uno studio tecnico, il Piano IRES finalizzato al riordino della sanità del VCO  contiene risposte positive per il futuro dell’Ospedale “Castelli”. Non sfugge alla nostra attenzione  come il verificarsi della pandemia imponga di ragionare su basi nuove ai fini della costruzione di una  forte rete sanitaria territoriale basata da un lato sull’esistenza di presidii ospedalieri efficienti e  qualificati e, dall’altro, su una ben strutturata rete della medicina territoriale e della gestione delle  emergenze.  

In questo contesto, cogliamo nel Piano IRES risposte fondamentali per una sanità efficiente che tiene  conto delle caratteristiche morfologiche-demografiche della nostra Provincia. In primo luogo il  mantenimento del DEA dell’Ospedale “Castelli” di Verbania costituisce un cambiamento  significativo di indirizzo rispetto alla proposta di 2 anni fa di declassamento del DEA a Pronto  Soccorso H24. Si è preso atto finalmente che il bacino di riferimento del territorio del Verbano,  quanto a consistenza demografica ed a presenze turistiche non possa fare a meno di un DEA di  primo livello. 

In secondo luogo, riteniamo che la previsione di riqualificare il “Castelli” come centro multi  specialistico per il trattamento delle patologie tempo- dipendenti (ictus e infarti) – con la  conseguente dotazione di un’unità di emodinamica necessaria alla piena funzionalità del polo  cardiologico – assicuri un ‘adeguata risposta al delicato tema del trattamento di quelle emergenze  per le quali i fattori tempo e vicinanza del presidio ospedaliero sono fondamentali.  

Il mantenimento del polo oncologico di Verbania, in terzo luogo, viene ad integrare tutti quegli  interventi di riqualificazione della struttura del “Castelli” che saranno necessari ad adeguarne  l’efficienza.  

Il potenziamento della rete delle emergenze, delle ambulanze medicalizzate e delle Case della  Salute, nell’ottica di rafforzare la medicina di prossimità la cui importanza si è rivelata essenziale  specie durante la pandemia, offre da ultimo una risposta seria ed efficace alle criticità di un territorio  che, ad eccezione del Capoluogo – è prevalentemente montano.  

Il piano di attuazione degli interventi sull’ospedale di Verbania dovrà partire autonomamente  rispetto alla tempistica necessaria per la realizzazione dell’Ospedale di Domodossola.  

Ora passiamo dalle parole ai fatti per dare finalmente al VCO una sanità all’altezza dei tempi, nella  consapevolezza di come i cambiamenti avvenuti nell’ultimo anno non permettono né ulteriori  ritardi, né di portare indietro l’orologio verso soluzioni e schemi ormai superati.  

Pertanto, attuando su queste basi il Piano IRES, saremo al fianco della Regione per condividerlo con  le nostre comunità e per costruire non solo il futuro del “Castelli”, ma una efficiente rete ospedaliera  provinciale, della medicina territoriale e delle emergenze che non dimentichi nessuno!  

Gianmaria MINAZZI Sindaco di Cannobio, Marcella SEVERINO Sindaco di Stresa, Claudio LIERA Sindaco di Cambiasca, Paolo TOGNETTI Sindaco di Mergozzo, Assunta RIGOLI Sindaco di S. Bernardino Verbano, Alessio FERRARI Sindaco di Oggebbio, Umberto MARRONI Sindaco di Premeno, Renato AGOSTINELLI Sindaco di Trarego Viggiona, Marco VIETTI Sindaco di Bee, Walter PALAZZETTI Sindaco di Belgirate, Valter COSTANTINI Sindaco di Gurro, Davide MOLINARI Sindaco di Aurano, Tiziano MORANDI Sindaco di Intragna, Monica DELLAVEDOVA Sindaco di Miazzina, Giandomenico ALBERTELLA Consigliere Comunale di Verbania, Luigi AIROLDI Consigliere Comunale di Verbania, Silvano BOROLI Consigliere Comunale di Verbania, Sara BIGNARDI Consigliere Comunale di Verbania, Atef FARAH Consigliere Comunale di Verbania, Michael IMMOVILLI Consigliere Comunale di Verbania, Pietro MORELLI Consigliere Comunale di Cossogno, Paolo NOCILLA Consigliere Comunale di Gravellona Toce

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.