Si avvia alla conclusione la serie di eventi che ha fatto di Verbania la capitale della coralità italiana per 10 giorni; ecco il programma delle ultime giornate. Anzitutto prosegue fino al 15 ottobre a Villa Giulia ARCHIVI CORALI, con le mostre Museo degli Antichi Strumenti della Musica popolare Piemontese ed Europea, Lo scacciapensieri: dalla Val Sesia al mondo, Il Monocordo e i suoi discendenti, La costruzione del violino, Il violino elettrico, La visione e l’ascolto: dialoghi oltre le parole e le varie iniziative già pubblicate in programma giovedì e venerdì 14.30/18, sabato e domenica 9.30/12.30 e 14.30/18. Nel fine settimana arriva poi il 14° CONCORSO NAZIONALE CORALE POLIFONICO DEL LAGO MAGGIORE con la partecipazione di 12 formazioni corali provenienti da 5 regioni italiane, più una svizzera.
Venerdi 13 ottobre alle ore 21 avrà ufficialmente inizio il 14° Concorso con il consueto Concerto di Apertura, che quest’anno avrà sede presso la Chiesa di Santa Marta di Intra. Protagonista del concerto sarà il Coro da Camera di Varese diretto dal Maestro Gabriele Conti.
Sabato 14 ottobre presso la Collegiata di San Leonardo il Concorso vero e proprio: Categoria B – Voci Pari Ore 13.30 Coro Enjoy di Cesano Maderno (MB), diretto da Raffaele Cifani Ore 13.50 Coro Verrès (AO), diretto da Albert Lanièce / Categoria A – Voci Miste Ore 14.15 Coro Anzano di Cappella Maggiore (TV), diretto da Paolo Stefan Ore 14.35 Ensemble InContrà di Fontanafredda (PD), diretto da Roberto Brisotto Ore 14.55 Coro GiovanInVivaVoce di Torino, diretto da Giuseppe Crea Ore 15.15 Ensemble Vocale Calycanthus di Parabiago (MI), diretto da Pietro Ferrario Ore 15.35 Coro Polifonico di Lanzo (TO), diretto da Simone Bertolazzi / Categoria C – Ensemble Vocali Ore 16.00 Resonare Vocal Ensemble di Roma, diretto da Pietro Consoloni Ore 16.20 Coro VociInNote di Torino, diretto da Roberto Giglio / Categoria D – Cori con repertorio popolare Ore 20.00 I Cantori delle Cime di Lugano, diretti da Manuel Rigamonti Ore 20.20 Coro ANA Penna Nera di Gallarate (VA), diretto da Fabio Zambon Ore 20.40 Coro Verrès (AO), diretto da Albert Lanièce Ore 21.00 Coro Anzano di Cappella Maggiore (TV), diretto da Paolo Stefan Ore 21.20 Corale dei Laghi di Tarzo e Revine Lago (TV), diretta da Pierangelo Callesella. Alle ore 22.15 si svolgerà la premiazione delle formazioni corali vincitrici e la nomina delle formazioni corali ammesse al Gran Premio del Lago Maggiore 2023, in programma il giorno seguente.
Domenica 15 ottobre alle ore 10.30 si svolgeranno le esibizioni in concerto delle formazioni corali che non parteciperanno al Gran Premio del Lago Maggiore 2023. I concerti si terranno presso Auditorium della Scuola di Polizia Penitenziaria, Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano, Chiesa di Santa Marta. Il Gran Premio del Lago Maggiore 2023, che vedrà coinvolte le formazioni corali prime e seconde classificate, anche ex-æquo, di ciascuna Categoria in Concorso, inizierà tra le ore 13 e le ore 14 in relazione al numero di formazioni corali ammesse. Alle ore 15.30 la Collegiata San Leonardo ospiterà il Concerto Finale del 14° Concorso Nazionale Corale Polifonico, con il Coro Giovanile Italiano diretto da Marco Berrini. La formazione corale vincitrice del Gran Premio del Lago Maggiore 2023 verrà proclamata presso la Collegiata San Leonardo alle ore 16.30.
Ulteriori informazioni sul sito www.associazionecoripiemontesi.com
Nella prima foto il Coro Giovanile Italiano