ZUCCO DIFENDE IL TITOLO WBC IN UN MATCH DI GRANDE IMPORTANZA

ZUCCO DIFENDE IL TITOLO WBC IN UN MATCH DI GRANDE IMPORTANZA

Come abbiamo già anticipato, Ivan Zucco sabato 27 gennaio 2024 a Colonia in Germania, affronterà lo sfidante croato Luka Plantic in un match valido per il titolo WBC International dei pesi supermedi, detenuto dal pugile verbanese.  Sarà un incontro fondamentale per la crescita personale di Ivan Zucco (18-0, 15KO), classificato al 14esimo posto mondiale nel ranking della federazione World Boxing Council per la categoria al limite dei 76.20 chilogrammi: battendo Luka Plantic (7-0, 6KO), che al momento è 17esimo, per Zucco si aprirebbero scenari ancor più prestigiosi e soprattutto si configurerebbe un’ulteriore scalata nella classifica della WBC.   Ivan Zucco, rappresentato dalla promotion Opi Since 82 della famiglia Cherchi, ha finora compiuto un percorso lineare e strutturato: i match di collaudo, il titolo italiano dei pesi supermedi vinto e difeso, la conquista della cintura WBC International a Verbania ad aprile 2022, la vittoria contro Germaine Brown all’Allianz Cloud di Milano nel marzo 2023, dove Ivan Zucco ha mantenuto la green belt della WBC con una prestazione dominante in uno dei templi della boxe italiana certificando di essere uno dei più talentuosi pugili italiani. Adesso, il match contro Luka Plantic per un definitivo salto di qualità.

Zucco così commenta l’impegno che lo attende:  Quello di Colonia sarà un match estremamente importante, che potrà farci arrivare nei primi posti in classifica mondiale, sia WBC che nella classifica generale. Contro di me un avversario che conta meno match da professionista ma comunque tutti vinti e quasi tutti per ko. È un “picchiatore” con grande esperienza da dilettante, sicuramente più di me in quel settore. Ci siamo allenati e ci stiamo allenando come non mai per arrivare molto preparati all’incontro, che si svolge tra l’altro fuori casa. Diciamo che è un territorio neutro, però è comunque lui che organizza e quindi dobbiamo andare pronti a tutto. So che in molti si stanno già organizzando per venire ad assistere al match. Questo mi dà tanto orgoglio e tantissima forza, soprattutto per gli allenamenti: non voglio deludere nessuno, non voglio deludere me stesso soprattutto, devo riuscire a vincere questo combattimento andando in Germania con la consapevolezza che sarà un “tutto o niente” in cui metto in palio la mia cintura. Sarà un bel match sicuramente combattuto. Ho iniziato la preparazione a Barcellona, nella palestra di Sandor Martin, l’ho continuata a Tenerife e la continuerò fin dopo le feste a casa mia. Con me ci saranno due sparring partner esteri molto validi, che verranno ad aiutarmi nel lavoro “sull’uomo”.     Aggiunge Salvatore Cherchi della Opi Since 82:  Crediamo sia un match alla portata di Ivan Zucco. Plantic è un avversario solido con un record che parla da sé, ma Ivan ha già dato prova di essere un pugile determinato, con una visione e un obiettivo chiari che insegue con costanza e dedizione. Si tratta di un’opportunità notevole per entrambi i pugili: il vincitore entrerà di fatto nel giro dei grandi nomi dei pesi supermedi mondiali.

 

NELLE FOTO  dall’Universum Gym di Amburgo la conferenza stampa preliminare dell’incontro tra Zucco e  Plantic, organizzato dalla promotion tedesca Universum Boxing. Al seguito di Zucco, l’entourage di Opi Since 82 nella persona di Salvatore Cherchi

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.