DALLA CANDIDATA MARCHIONINI UNA PROPOSTA PER LA MOBILITA’ DEI FRONTALIERI

Silvia Marchionini

Se sarò eletta Sindaco,  proporrò subito come alternativa vantaggiosa per i frontalieri la sperimentazione di un trasporto su acqua che migliorerebbe l’economia e la qualità della loro vita.  E’ Silvia Marchionini ad intervenire sul problema della mobilità dei numerosi frontalieri che quotidianamente percorrono in auto  il tragitto Verbania-Locarno: Essa – aggiunge – è  meno problematica d’inverno, anche se talvolta il fondo  stradale può essere causa di incidenti. Nel periodo primaverile e poi nel pieno della  stagione turistica i frontalieri, di fatto, aggiungono quattro ore alla loro giornata lavorativa  in Svizzera. A volte la situazione peggiora per incidenti da densità del traffico oppure per altre cause. Ecco perchè la via del lago è concretamente una valida alternativa già ben applicata in paesi evoluti  come quelli del Nordeuropa.   La proposta avanzata consiste in una navetta aliscafo da attivare in collaborazione con la Navigazione Lago Maggiore tutti i giorni lavorativi studiando orari, tratte e trasporti pubblici nel territorio svizzero. I benefici sarebbero miglioramento della qualità di vita dei lavoratori e dell’impatto ambientale da mobilità mista  lavoratori/turisti, risparmio sull’utilizzo del veicolo dei lavoratori,  migliore accoglienza turistica da alleggerimento del traffico  e maggiore sicurezza per raggiungere il posto di lavoro.

  1. Oggi edti
    Oggi esiste già un servizio dedicato al trasporto sull’lago. Il servizio più bus da la possibilità di raggiungere Intra e Pallanza con il traghetto a prezzo conveniente, possiamo estenderlo anche alla tratta Verbania Locarno ? Forse e’ meglio potenziare i mezzi pubblici, con più pulman in andata e ritorno. Ripristiniamo il bonus benzina per i frontalieri, aumentimo i parcheggi dedicati ai lavoratori frontalieri, utilizziamo i ristorni delle risorse dei frontalieri per terminare la strada d’argine del San Giovanni così da migliorare la viabilità e diminuire code e tempi di percorrenza, utilizzare tempistiche dedicate ai frontalieri posticipando

    Reply
  2. Ci può indicare quanti sono gli incidenti?

    Reply
  3. E poi un elicottero li porta a Cadenazzo a Sementina o a Gordola!!! Ma per piacere, non riusciamo ad andare sino alla stazione di Stresa, con il Car sharing‎.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.