VENETO BANCA: L’INTERVENTO DI SILVIA MARCHIONINI

VENETO BANCA: L’INTERVENTO DI SILVIA MARCHIONINI

L’intervento di Silvia Marchionini è il primo nella odierna assemblea dei soci di Veneto Banca a Montebelluna. Eccone il testo:

Il SINDACO del Comune di VERBANIA, appoggia l’indicazione del sì alla costituzione in SOCIETÀ PER AZIONI, quale unica via percorribile per cominciare nell’opera di risanamento della Banca e per allontanare il Commissariamento, che aprirebbe ulteriori pesanti situazioni verso il fallimento della Banca.

Situazione STORICA

Nel Comune di Verbania, ha sede sin dalla sua nascita la BANCA POPOLARE DI INTRA, incorporata in VENETO BANCA nell’anno 2010, apportando complessivamente 83 Filiali (n. 26 nella provincia del Verbano Cusio Ossola) che al 1° GENNAIO 2016 saranno 21. Sono 6500 i clienti con le loro famiglie e gli sportelli coprono il 40% del settore bancario. Per il suo ruolo il Comune di VERBANIA capofila dell’ex Provincia del V. C. O., vuole esprimere la sua posizione chiedendo all’Assemblea di voler condividere le seguenti proposte:

a) DIFESA DEI RISPARMIATORI E DELLE LORO FAMIGLIE Quando era Banca Popolare di INTRA, era veramente la “BANCA DEL TERRITORIO” ed ha consentito negli anni scorsi che le piccole e medie imprese potessero espandersi grazie alla collaborazione ed al sostegno della Popolare di INTRA.

Proposta

Il SINDACO del Comune di VERBANIA chiede al Consiglio di Amministrazione VENETO BANCA che emani tempestivamente una circolare contenente precise indicazioni ai suoi clienti sulle varie forme di risparmio, al fine di fornire una informazione precisa e dettagliata ed evitare che si creino le condizioni di un fuggi fuggi da parte della clientela. 1 Città di Verbania Sindaco Nella ipotesi che in futuro la situazione dovesse determinare consistenti ricorsi presso i Tribunali, VENETO BANCA chieda al Governo, così come già sta realizzando per le 4 banche del centro Italia, un organismo arbitrale che possa verificare che per le “obbligazioni subordinate oppure per altri strumenti finanziari” fatti sottoscrivere, i clienti avessero piena conoscenza di quanto stavano facendo, e nel caso negativo provvedano ad azioni di risarcimento dei risparmiatori, perché solo con questi provvedimenti queste persone potranno nuovamente avere fiducia nella VENETO BANCA.

b) VALORE DELLE NUOVE AZIONI  Molto negativa e come una doccia fredda è stata la fissazione del diritto di recesso a 7,30 euro, rispetto a 30,5 euro per azione fissata ad Aprile 2015. Proposta Si auspica che dopo la fissazione del nuovo valore da parte del mercato, la VENETO BANCA trovi in futuro delle soluzioni, affinché i risparmiatori così duramente colpiti, possano avere qualche opportunità per rientrare, anche se non completamente, in possesso di una parte della perdita del valore , da 30,5 a 7,3 euro.

c) PERSONALE DIPENDENTE Quando era ancora Banca Popolare di INTRA, in tutte le assemblee ordinarie per l’approvazione del bilancio, nella relazione del Presidente veniva elogiata la competenza e professionalità del personale dipendente, che aveva consentito di continuare ad espandere sul nostro territorio la banca, oltre a migliorare l’economia della nostra zona.

Proposta

Poiché la VENETO BANCA è ancora considerata la “BANCA DEL TERRITORIO” e la sua presenza capillare in molti comuni ha consentito lo sviluppo prima della Popolare Intra e poi della VENETO BANCA, si auspica che nella redazione e/o revisione del “PIANO INDUSTRIALE 2015/2020” la DIFESA DEI POSTI DI LAVORO costituisca una parte molto importante, senza procedere a consistenti diminuzioni di dipendenti, in quanto essi costituiscono la “forza” di VENETO BANCA nel nostro territorio.

d) PIANO INDUSTRIALE 2015 / 2020 Pur avendo quale Banca Popolare di INTRA numerosi sportelli sul territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola, il Comune di Verbania non è completamente a conoscenza di tutto quanto preveda il nuovo piano industriale.

Proposta

Per poter consentire di contribuire a far rinascere su nuove basi la VENETO BANCA, si chiede che all’interno del nuovo Consiglio di Amministrazione vi sia una significativa presenza di persone competenti, provenienti dal nostro territorio, tenendo conto delle rete capillare di sportelli aperti. Infatti si condivide pienamente quanto dichiarato dal Presidente BOLLA ed apparso sul Sole 24 ore del 12 dicembre 2015, quando afferma che si deve ancora perseguire ……… “la focalizzazione al sostegno della piccola e media impresa e alle famiglie del nostro territorio: è in questa ottica che è necessario mantenere un forte legame nei territori in cui la Banca è nata ed opera”

e) ANNUNCIATA CHIUSURA 2 FILIALI NEL COMUNE DI VERBANIA Si è purtroppo appreso che dal 1° gennaio 2016 VENETO BANCA procederà alla chiusura delle Filiali di SUNA e FONDOTOCE, che sono frazioni alla periferia del Comune. Pur apprezzando che il personale sarà ricollocato in altre Filiali, sembra necessario rappresentare che in queste frazioni abitano moltissime persone anziane, che con la chiusura avrebbero poi difficoltà notevoli a spostarsi su PALLANZA. Si vuole rappresentare che nella stagione turistica oltre 830.000 turisti frequentano Verbania. Quindi anche questo elemento giustifica senz’altro una capillare presenza sul territorio.  Di conseguenza potrebbe anche determinarsi la situazione che con la chiusura, altre banche possano collocarsi sul territorio e quindi i clienti attuali della Veneto si rivolgano a queste nuove banche. Negli anni passati POSTE ITALIANE aveva chiuso lo sportello di SUNA, inserendo il servizio per le Imprese, ma dopo 4 anni si è dovuta ricredere ed ha riaperto lo sportello per la popolazione. In questi ultimi tempi, moltissime persone anziane hanno avuto grossi problemi per recarsi allo sportello di PALLANZA, ed il Comune di VERBANIA, condividendo le giuste lamentele, è riuscito a far recedere POSTE ITALIANE da quella decisione.

Proposta

ll Comune di VERBANIA è disponibile per esaminare insieme a VENETO BANCA, che è “BANCA DEL TERRITORIO”, se esistono le condizioni non solo economiche ma anche “sociali”, affinché questo servizio permanga almeno in una delle 2 Filiali, con uno slittamento della data di attuazione del provvedimento.

f) ACCERTAMENTO DELLE RESPONSABILITA’ /OPERAZIONE VERITA’ Ci troviamo nel NORD OVEST dell’Italia, che con il NORD EST è una delle regioni più ricche del paese, e quindi l’attuale situazione di gravi difficoltà è ancora più inspiegabile.

Proposta

Si chiede che il Consiglio di Amministrazione voglia attentamente esaminare la richiesta, attraverso gli organi competenti, di esercitare una azione di responsabilità verso coloro che hanno provocato questa pesantissima situazione. Questo lo chiedono soprattutto moltissimi cittadini che hanno sempre creduto in questi anni, depositando i loro risparmi presso VENETO BANCA e ora si rivolgono al Comune di Verbania per chiedere che si faccia chiarezza e si agisca con trasparenza.

g) PROPOSTA COSTITUZIONE GRUPPO SINDACI DEI COMUNI A SOSTEGNO DELL’ OPERA DI RISANAMENTO DI VENETO BANCA. Il Comune di VERBANIA dichiara la sua piena disponibilità e propone la costituzione di un Coordinamento dei SINDACI dei Comuni più importanti del territorio dove gravita VENETO BANCA. Ciò allo scopo di seguire con adeguate informazioni il processo di risanamento e rilancio che il CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE della BANCA intende realizzare, in quanto rappresentanti esponenziali dei nostri territori abbiamo interesse che non venga meno la fiducia dei risparmiatori, che da sempre hanno creduto nella Banca locale e la conseguente positiva ricaduta sul sistema creditizio locale, per la salvaguardia delle piccole e medie imprese e la vita delle famiglie.

CONCLUSIONI

Posso confermare che il nostro territorio, in questo difficile momento, reagisce con compostezza e fiducia, augurandosi che nella Assemblea Straordinaria/Ordinaria del 19 dicembre 2015 sia approvata la “TRASFORMAZIONE IN SOCIETÀ PER AZIONI”, che è il primo importante passaggio verso il risanamento della Banca. Si confida che il nuovo Consiglio di Amministrazione riesca a procedere convintamente sulla via della rinascita, assicurando che il Comune di VERBANIA garantirà la massima collaborazione affinché questo nuovo ed impegnativo progetto riesca a raggiungere gli obiettivi prefissati.

MOLTISSIMI CITTADINI VERBANESI VOGLIONO CONTINUARE AD AVERE FIDUCIA NELLA VENETO BANCA, QUALE BANCA DEL TERRITORIO

AMMINISTRATORI DELLA BANCA : NON DELUDETELI.

VERBANIA, 19 DICEMBRE 2015

SILVIA MARCHIONINI

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.