LE DIMISSIONI DI CAPOGRUPPO E SEGRETARIO CITTADINO DEL PD APRONO NUOVO SCENARI

LE DIMISSIONI DI CAPOGRUPPO E SEGRETARIO CITTADINO DEL PD APRONO NUOVO SCENARI
Si aprono nuovi scenari nella vita politico-amministrativa cittadina dopo che il capogruppo del Pd in consiglio comunale Davide Lo Duca e il segretario cittadino Riccardo Brezza hanno ufficializzato di fronte al gruppo consiliare le dimissioni irrevocabili già comunicate al Sindaco.  
Nell’anno e mezzo in cui ho condotto il gruppo – dice Lo Duca –  abbiamo lavorato in maniera compatta e sostanzialmente senza sbavature. Abbiamo sostenuto l’amministrazione nel rispetto delle posizioni espresse al nostro interno e della mediazione che si è sempre raggiunta. Talvolta magari con fatica, ma ciò non deve stupire quando un gruppo è composto da ben 17 persone: assolutamente belle persone, animate da un profondo senso di disponibilità per la Città.  Non posso sottrarmi però, oggi, dal riconoscere l’esistenza di un problema politico nei rapporti tra partito, gruppo e amministrazione. Un problema politico che va affrontato e risolto, con i dovuti tempi e nei dovuti luoghi. Un’altra conduzione del gruppo arriva, quindi, in un momento delicato. Rimango, convintamente, per il rispetto nei confronti di chi mi ha votato, per la comunità che rappresento e per la Città, per dare una mano al gruppo ed al capogruppo impegnandomi a caratterizzare il mio contributo, come sempre, al massimo del mio impegno.Brezza aggiunge:  Dopo un ampio e approfondito confronto durato giorni con la mia segreteria, ed infine alla presenza del sindaco Marchionini, ho deciso di rassegnare le mie dimissioni come segretario di circolo, che saranno effettive quando rimetterò il mio mandato di fronte all’assemblea degli iscritti già convocata per la prossima settimana.  Questa scelta arriva dopo aver constatato che le distanze politiche in termini di scelte, modi e stili, con il Sindaco , non sono state superate da alcuna mediazione possibile durante gli incontri di questi giorni. Penso sia una scelta giusta e di responsabilità rimettere il mio mandato, per permettere a tutto il Partito Democratico verbanese di confrontarsi e discutere sui problemi della nostra comunità politica in modo libero e trasparente durante un congresso.  Lascio con difficoltà questo ruolo che ho svolto sempre con passione e onore ma, convinto come sono che la Politica non sia mai un fatto personale ma sempre collettivo, mi trovo costretto a prendere questa scelta. Di fronte agli iscritti del mio Partito darò più ampie spiegazioni sulle dinamiche che mi hanno portato a prendere questa decisione. Rinnovo il mio impegno verso la città come consigliere comunale, e verso il Pd come iscritto.

 Brezza e Lo Duca si dimettono quindi dai rispettivi incarichi ma restano in consiglio comunale e resta tutta da vedere quale conseguenza potrebbe avere questa svolta per altri colleghi in termini di sostegno al Sindaco da parte del gruppo di maggioranza.  Tanto più che per la successione di Brezza come segretario si parla di un possibile ritorno di Claudio Zanotti spesso critico con l’attuale amministrazione. Alessandro Papini potrebbe invece essere il nuovo capogruppo.
Nella foto un intervento di Lo Duca in consiglio comunale; alla sua sinistra Brezza.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.