A LUIGI MINIONI IL “DAZZINO D’ARGENTO” DI BENEMERITO PER PALLANZA

A LUIGI MINIONI IL “DAZZINO D’ARGENTO” DI BENEMERITO PER PALLANZA

Il Circolo del Pallanzotto ha conferito a Luigi Minioni il Dazzino d’Argento 2018 quale Benemerito per Pallanza. La benemerenza è stata consegnata ai figli Anna e Daniele oggi pomeriggio durante i festeggiamenti di San Leonardo patrono di Pallanza conclusi con il Pranzo dei Pallanzotti a Villa Olimpia.  Ecco di seguito la motivazione ufficiale del riconoscimento a Luigi Minioni, che è anche collaboratore della nostra testata:

Dotato di grande talento nel disegno, sia tecnico che artistico, impegna queste sue doti nella scuola di disegno, promossa a Pallanza dalla locale Società Operaia di Mutuo Soccorso, ove insegna a partire dal 1949 (quando aveva solo ventidue anni) fino al 1960.

I corsi sono nei primi anni frequentati da giovani operai per specializzarsi nel disegno tecnico, poi l’insegnamento si rivolge al disegno artistico e su ceramica ed i corsi sono frequentati anche da persone adulte.

Nei primi anni Cinquanta inizia l’attività del negozio-laboratorio di Piazza S. Giuseppe, tuttora gestito dai figli, dedicato inizialmente alla filatelia e numismatica, poi inserisce l’attività artigiana di legatoria e cartotecnica, successivamente completata con l’attività commerciale nel settore della cancelleria e affini.

In questi anni fonda uno dei primi gruppi di acquisto collettivo la “Cooperativa 3C” con lo scopo di promuovere una proficua collaborazione negli acquisti da parte dei commercianti della città.

Partecipa attivamente con grande spirito di iniziativa alla vita della comunità che ruota attorno alla Chiesa di San Giuseppe organizzando diversi eventi: la benedizione dei mezzi di soccorso, il rinnovamento della novena di Natale, la illuminazione natalizia, Banchi di beneficenza, l’esposizione di lavori artigianali, la premiazione di persone che si erano distinte per l’impegno sociale.

Il suo negozio-laboratorio è stato per molte persone un luogo d’incontro e di scambio di vedute, di informazioni e di piacevole intrattenimento sui temi del giorno.

I ricordi degli avvenimenti conosciuti in quasi un secolo di vita sono stati da lui raccolti in alcune pubblicazioni fra le quali particolarmente apprezzati “I miei ricordi” e “Il VCO e la Resistenza”. In quest’ultimo ha raccontato numerosi fatti e avvenimenti da lui vissuti in prima persona assieme a testimonianze raccolte dai protagonisti.

Con la consegna di questa benemerenza il Circolo intende esprimere l’apprezzamento e la riconoscenza di Pallanza a Luigi Minioni, per l’impegno di una vita, lunga e feconda, dedicata al servizio e alla crescita della nostra comunità.

Luigi Minioni ha 91 anni. E’  collaboratore della nostra testata online, in cui sono pubblicate le sue interessanti memorie “Un diario di un diciassettenne” scritte dal 25 settembre 1944 quando decise all’età di 17 anni di prendere carta e penna e di annotare  giorno dopo giorno cosa accadeva nella sua città, la giovane Verbania, in piena seconda guerra mondiale. “Ho ripreso fra le mani cinque quaderni che ho riempito giorno per giorno, quasi ora per ora – scrive nella prefazione -, annotando tutto quanto avveniva attorno a me, quanto vedevo, quanto ascoltavo e quanto mi dicevano le persone che hanno vissuto con me quel periodo. Ho iniziato a scrivere il giorno 25 Settembre 1944, giorno del primo attacco aereo su Verbania. Da quel giorno ho cercato di annotare tutto quanto venivo a sapere”.

Nelle foto Luigi Minioni e il negozio-laboratorio da lui fondato in piazza Giovanni XXIII

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.