ABITARE I CONFINI … NEGLI SCRITTI DI CHIOVINI, MARTINI, FERRARI

ABITARE I CONFINI … NEGLI SCRITTI DI CHIOVINI, MARTINI, FERRARI

L’Associazione Casa della Resistenza e il Parco Nazionale Val Grande, nell’ambito del Parco Letterario Nino Chiovini, organizzano tre incontri alla Casa della Resistenza, in via Turati 9 a Fondotoce, in occasione dei cento anni dalla nascita di Nino Chiovini e Plinio Martini e in ricordo di Erminio Ferrari.  

Il primo appuntamento sarà mercoledì 25 ottobre, alle ore 21, con la presentazione del libro di Alberto Paleari Narratori delle Montagne, Monterosa edizioni 2023. Presentazione a cura di Tullio Bagnati. 

Seguirà venerdì 27 ottobre, ore 17, la proiezione del filmato“Figli di E” di Fabrizio Albertini, una produzione di Storie – RSI Radiotelevisione svizzera. Introduce Giovanni Margaroli. 

Sabato 28 ottobre, alle ore 9:30 si aprirà il convegno “Abitare i confini… negli scritti di Nino Chiovini, Plinio Martini ed Erminio Ferrari” con interventi di:  Stefano Mangoni, segretario generale de I Parchi Letterari®; Enrico Camanni, scrittore, giornalista e alpinista italiano: “Le alpi non sono confini”; Silvia Magistrini, Presidente della società Dante Alighieri, comitato di Verbania e Vco: “Nino Chiovini: le storie della Valle Grande”; Mattia Pini, ricercatore: “Il fondo del sacco: confini e sentieri di lettura”; Enrico Fenzi, italianista “Erminio Ferrari: passaggi e passatori”; modera Massimo Gianoglio, professore e curatore dell’Almanacco Storico Ossolano. Al termine dell’incontro ci sarà il saluto di Stanislao De Marsanich (presidente de I Parchi Letterari® e la presentazione del bando per una borsa di studio da assegnarsi per tesi di laurea magistrali sull’opera complessiva Nino Chiovini.

Per informazioni biblioteca@casadellaresistenza.it

 

Nelle foto la Casa della Resistenza e Nino Chiovini

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.