AL VIA UN FINE SETTIMANA RICCO DI INIZIATIVE. GLI APPUNTAMENTI ODIERNI

AL VIA UN FINE SETTIMANA RICCO DI INIZIATIVE. GLI APPUNTAMENTI ODIERNI

Gli appuntamenti odierni danno il via al un fine settimana denso di iniziative.  in piazza San  Vittore a cura di Cuori di Donna si apre la seconda edizione di CHOCOMOMENTS VERBANIA che proseguirà domani e domenica. Obiettivo della manifestazione è quello di diffondere la conoscenza del cioccolato artigianale.  Tra le iniziative cooking show dei maestri cioccolatieri,  mostra mercato con stand sempre aperti oggi e domenica dalle 10 alle 20, domani dalle 10 alle 22.30. Un’area didattica denominata la Fabbrica del Cioccolato ha  lo scopo di far conoscere la storia e la lavorazione del cacao, dalla raccolta delle fave nei Paesi del Sud America per arrivare al prodotto finito. Per fare questo saranno posizionati in fabbrica banner informativi, macchinari per la lavorazione delle fave tra cui una macchina per la macinazione, una temperatrice, video esplicativi e fave di cacao vere. Gli istituti della città hanno la possibilità di organizzare questa mattina visite didattiche gratuite presso la Fabbrica, inoltre i bambini possono partecipare ai laboratori che si terranno presso la Fabbrica di Cioccolato tutti i giorni della manifestazione dalle 15.30 alle 17.30.

Fondotoce  la prima edizione della  FESTA DAL BASS si apre alle 21 alla Casa della Resistenza con la commedia “Clement da Scianscin” messa in scena dalla Cumpagnia dul Dialett da Intra con ingresso libero e offerte destinate alle popolazioni colpite dal terremoto del Centroitalia. La festa nasce dalla volontà di creare un evento che, attraverso una rete di collaborazione tra le diverse realtà associative, possa valorizzare la frazione di Fondotoce.  Nella organizzazione sono coinvolte ben otto realtà associative e cioè Coro La Piana, Pro Fondotoce 2000,  Associazione Cori Piemontesi, Gruppo Sportivo Fondotoce, Comitato Carnevale, Subbuteo Club Fondotoce,  Associazione Il Boccalino, Società Operaia Mutuo Soccorso di Fondotoce.

Torna l’appuntamento con la Notte dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore. La Notte Europea dei Ricercatori si svolge ogni anno l’ultimo venerdì di settembre in oltre 200 città europee, tra le quali Verbania. Nel  pomeriggio in piazza Ranzoni dalle 16.30 alle 18.30: – GERMOGLI DI SCIENZA a cura delle educatrici e dei bambini degli asili nido comunali che presenteranno alcune esperienze di scienze: biologia, fisica, chimica svolte in un laboratorio sperimentale condotto durante il precedente anno scolastico in collaborazione con il museo interattivo La casa del lago; – DA GRANDE FARÒ IL RICERCATORE: docenti e studenti in piazza alla scoperta di scienza e tecnologia. L’IIS Cobianchi offrirà la possibilità di sperimentare alcuni laboratori scientifici condotti da giovani studenti e dai propri docenti; – GIARDINI D’ACQUA: passeggiando fra le acque del lago maggiore. A cura dell’Associazione Baobab, l’albero della ricerca ed il museo interattivo la Casa del Lago si potranno conoscere alcuni aspetti della vegetazione del nostro lago. Presso la sede del CNR Ise  in largo Tonolli a Pallanza dalle ore 20.30  INCONTRI RAVVICINATI CON LA RICERCA: apertura straordinaria del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per lo Studio degli Ecosistemi con lo scopo di visitare l’istituto, i laboratori e conoscere i ricercatori verbanesi.

Alle ore 18.15 presso il Palazzo Pretorio in piazza Ranzoni si inaugura il nuovo punto informativo del Parco Nazionale Val Grande e delle Aree Protette dell’Ossola, con l’intervento dei presidenti Massimo Bocci e Paolo Crosa Lenz e del sindaco Silvia Marchionini.  Una degustazione di prodotti tipici locali viene offerta ai presenti dalle Donne del Parco Val Grande e  del Parco dell’Alta Valle Antrona.

Si conclude la prima edizione del Festival del Pianoforte Romantico – Les Nuits Romantiques. Nella rassegna su due preziosi pianoforti (Erard ” en forme de clavecin” 1838 e Pleyel 1856) messi a disposizione da Pier Paolo Dattrino si sono avvicendati nove specialisti del pianoforte storico.  Per l’appuntamento conclusivo  giunge a Villa Giulia alle ore 20.45  Edoardo Torbianelli per un concerto interamente dedicato a Chopin. Ingresso 18 euro.. 

chocomoments-16fondotoce festa dal bass 16notte-dei-ricercatori-16

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.