ALLEANZA CIVICA: APRIRE SENZA INDUGI IL CANTIERE DI PIAZZA FRATELLI BANDIERA

ALLEANZA CIVICA: APRIRE SENZA INDUGI IL CANTIERE DI PIAZZA FRATELLI BANDIERA

Alla raffica di interventi contrari all’intervento su piazza Fratelli Bandiera e alla chiusura del Pozzo 1 per la sua importanza nella rete idrica cittadina, fa seguito oggi la seguente nota di tono opposto nella quale il gruppo Alleanza Civica Verbania nega l’importanza di tale pozzo e auspica che il cantiere si apra al più presto:   La necessità di riqualificare il quartiere Sassonia è evidente quanto l’ostruzionismo di alcune forze politiche che arriva continuo e puntuale come un orologio svizzero al solo fine di non far iniziare i lavori in Piazza Fratelli Bandiera. La motivazione principale, questa volta, è quella di voler considerare il pozzo 1 indispensabile per la rete idrica cittadina ignorando la delibera del 2013 che dichiara l’acqua di quel pozzo “non a uso idropotabile” e che l’apporto di questo stesso pozzo nell’economia cittadina è stato ritenuto ininfluente dalle due amministrazioni precedenti a Marchionini.  Alleanza Civica Verbania sostiene la volontà del Sindaco di iniziare il prima possibile questo cantiere tanto atteso dai cittadini intresi e non soltanto quelli del rione Sassonia (la cui riqualificazione è legata al progetto) affinché questa piazza, definita da più parti “una spianata di auto a cielo aperto”, possa diventare un’area moderna e confortevole che migliori la qualità di vita dei cittadini e l’immagine dell’intera città portando le auto nel sottosuolo come ormai avviene già da anni in tutte le città moderne italiane ed europee. Auspichiamo pertanto che Acqua Novara Vco riveda la propria posizione a favore della crescita del Quartiere e dell’intera Città in un momento fondamentale di sviluppo.

  1. Il problema è che acqua novara vco è una società e non un partito politico. Se hanno dichiarato questo non credo sia stato perché sono simpatizzanti di destra ma perché evidentemente, dal punto di vista tecnico, il problema sussiste. Certo è che situazioni simili sono davvero brutte e imbarazzanti. Segno evidente che questa giunta ha perso completamente il controllo. Un danno terribile per Verbania che pagheremo a caro prezzo. Spero che acqua novara non torni indietro perché sarebbe gravissimo. D’altronde siamo abituati a comportamenti minacciosi e pressioni, vedasi segretaria comunale. Una discesa rovinosa del sindaco che rischia di danneggiare irrimediabilmente Verbania. Mai vista una roba simile.

    Reply
    • Sarebbe interessante sapere come mai, fino ad un paio di anni addietro, per la chiusura di altri 2 pozzi (nn. 8 e 9), non ci sia stata questa dura opposizione sia da parte della Società che gestisce il servizio (aspetto tecnico) sia da parte dell’opposizione (aspetto politico). Quindi non è un mistero o coincidenza che le 2 cose vadano a braccetto…. Guarda caso con l’approssimarsi delle elezioni! Vuol dire che, ancora una volta, la Giustizia farà il suo corso….

      Reply
      • non ho idea…magari erano pozzi diversi. In quanto agli strani accadimenti prima delle elezioni…beh…la sinistra è esperta in queste cose! Il povero Berlusconi ad ogni elezione era tartassato da toghe rosse e similari. Lascia perdere va….

        Reply
    • Un dubbio mi sovviene: come mai in passato per la chiusura di altri pozzi (per es. i nn. 8 e 9) nessuno si è opposto? Cioè mi riferisco sia alla Società erogatrice del servizio sia ai partiti di di opposizione. Strano che, a pochi mesi dalle elezioni comunali, ci sia questa singolare convergenza tra aspetto tecnico e politico….. Vuol dire che ancora una volta ci penserà la Giustizia a fare chiarezza.

      Reply
    • Intanto dove sta scritto che la”nuova” piazza è stata tanto attesa dai cittadini e soprattutto da quelli della Sassonia, poi affermare che con questa piazza si elimina ” una spianata di macchine a cielo aperto” è una non verità, la nuova piazza è collocata al posto del vecchio Palatenda, quindi la, anzi, le”piazze” rimangono degli enormi parcheggi come prima…poi sulla piazza,come luogo di socializzazione e ritrovo, ho dei grossi dubbi…

      Reply
  2. Il pozzo 8 è ancora in pieno servizio e senza alcun problema. Il pozzo 9 è stato chiuso per inquinamento della falda. Il pozzo 7 è stato chiuso a causa del raddoppio del depuratore di Verbania.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.