Per la stagione 2022-2023 tutte le squadre Pallavolo Altiora sono tornate in palestra per gli allenamenti . Oltre alla Serie C quest’anno Altiora presenterà squadre Under 12, 13, 15, 17 ed una Prima Divisione. Il roster della prima squadra vede l’ingresso di un nutrito gruppo di giovani; l’atleta più esperto è Marco Miani, (1993), mentre il più giovane Lorenzo Chiara (2007), l’età media è di 20 anni e su 15 atleti ben 12 sono nati negli anni 2000 . In dettaglio ecco la composizione della squadra: palleggiatori Marco Miani, Giulio Russo Ales; opposti Daniele Borghini, Riccardo Merzagora; schiacciatori Tommaso Alberti, Carlo Grigioni, Giulio Berteletti, Lorenzo Chiara; centrali Riccardo Bonfantini, Leonardo Pagano , Nicolas Grossini, Alessandro Matessich; liberi Andrea Grandolini, Mattia Scarpati, Luca Affini . Primo allenatore Matteo Azzini, secondo allenatore Marco Matessich, assistente Luca Grazioli , preparatore atletico Carlo Montalto, dirigente Monica Morando.
La fase precampionato prevede un periodo intenso di allenamento che culminerà il 2 ottobre con un triangolare al Liceo Cavalieri intitolato alla memoria di Adolfo Bonfantini, fondatore di Altiora e padre dell’attuale presidente Maurizio . Il 12 ottobre presso il Teatro Il Maggiore si celebrerà il cinquantesimo anno di fondazione di Altiora, con presentazione delle squadre, in collaborazione con Rosaltiora. Il girone B del campionato regionale ricalca quello dello scorso anno; si rivedranno quindi le belle sfide con Novara, Biella, Santhià e sempre emozionante sarà il derby con la neopromossa Domodossola .
Prendono il via anche anche i corsi di minivolley per i più piccoli (per informazioni 348 5961219) e continua il riuscitissimo connubbio tra Altiora e Rosaltiora nel settore preagonistico. Per le due realtà verbanesi l’avviamento allo sport , ed ai valori che esso trasmette, rappresenta un punto fermo e fondamentale della vita societaria.
Una immagine in cui i ragazzi di serie C hanno omaggiato l’Italia Campione del Mondo di pallavolo allenandosi con la maglia azzurra