ANCHE UN OPEN DAY PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITA’ DELLA SCUOLA DI MUSICA TOSCANINI

ANCHE UN OPEN DAY PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITA’ DELLA SCUOLA DI MUSICA TOSCANINI

La Scuola di Musica A.Toscanini inizia un nuovo anno di attività e gli insegnanti invitano per l’occasione all’OPEN DAY  in programma sabato 16 settembre dalle ore 17 alle 20 per un momento di festa d’inizio anno presso la sede in piazza Flaim, 14. Informazioni 0323/402592 al mattino oppure 0323/ 503557 al pomeriggio.

La Scuola

La Scuola di Musica “Arturo Toscanini” è stata istituita nel 1980 e ha sede a Verbania Intra , essa rappresenta una delle attività promosse dall’omonima Associazione Musicale che gode del patrocinio e del sostegno della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Verbania .

L’obiettivo principale della Scuola è la formazione professionale dei giovani in campo musicale, obiettivo che vede sin d’ora circa 300 iscritti preparati agli esami di Conservatorio mentre hanno raggiunto il diploma 28 iscritti sempre attraverso la preparazione della Scuola .

La Scuola opera nei settori della musica classica e della musica cosiddetta moderna ossia jazz, pop, rock e blues, in tali ambiti è previsto lo studio degli strumenti scelti dalle persone interessate oltre al canto individuale e alle materie teoriche . Accanto alle citate discipline vi è la possibilità di frequentare i numerosi e diversificati laboratori dove esercitarsi in modo collettivo.

La Scuola si avvale dell’insegnamento di docenti altamente qualificati , laureati e/o insegnanti di Conservatorio,

I corsi

La Scuola distingue la propria offerta didattica in :

corsi professionali per coloro che intendono raggiungere la preparazione richiesta per l’iscrizione ai Conservatori ; negli ultimi anni a seguito della riforma dei Conservatori, la Scuola Toscanini ha siglato un importante accordo col Conservatorio di Novara attraverso il quale gli allievi che desiderano percorrere l’iter scolastico fino al diploma potranno essere seguiti nei programmi annuali e negli esami di passaggio di corso di fine anno da commissioni composte da docenti della Scuola e del Conservatorio stesso, e solo gli iscritti alla Toscanini nella nostra Provincia potranno veder riconosciuti tali esami per l’ammissione alla frequenza dell’ultimo triennio/quinquennio di Conservatorio a Novara.

corsi amatoriali per chi volesse raggiungere una qualificata preparazione in campo strumentale o di canto senza avere l’esigenza di un percorso di studi in Conservatorio.

Corsi di propedeutica rivolti a bambini/e a partire dai quattro anni d’età, si avvalgono di docenti preparati secondo il Metodo Willems il quale considera l’essere umano composto da diverse nature: una natura fisiologica, una natura affettiva ed una mentale. Il ritmo, la melodia e l’armonia corrispondono in pieno a questi aspetti e partendo da questo concetto fondamentale Edgar Willems costruì questo metodo di educazione musicale perfettamente idoneo non solo a dimostrare la potenziale presenza della musicalità in ogni essere umano, ma anche a risvegliarla e a stimolarla fin dalla primissima infanzia.

L’Organizzazione

I corsi si svolgeranno durante l’anno scolastico da ottobre a giugno con cadenza settimanale e sono generalmente individuali per le lezioni di strumento e di canto e collettive per le materie teoriche e i laboratori.

La frequenza ai corsi prevede un’iscrizione annuale oltre a sette quote mensili per un totale di 28 lezioni .

Le iscrizioni prendono l’avvio il primo di settembre per coloro che intendono iniziare lo studio ad ottobre , ma restano comunque aperte per tutto l’anno scolastico.

Quest’anno si aggiungono anche i nuovissimi corsi di tecnica del suono, indirizzati a musicisti e hobbisti e aperti a chiunque abbia necessità di apprendere a qualsiasi livello i segreti del suono che ci circonda. Il corso consisterà in otto incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno nel periodo aprile/maggio.  Per informazioni 0323-402592/3 segreteria Arci Verbania orario ufficio.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.