APPELLO URGENTE AL GOVERNO SULLA RIAPERTURA DELLE FRONTIERE

APPELLO URGENTE AL GOVERNO SULLA RIAPERTURA DELLE FRONTIERE

Dopo l’incontro svoltosi oggi a Villa Giulia sulla emergenza turistica, di cui riferiremo in seguito, ecco la lettera urgente inviata dagli intervenuti a  Presidente del  Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte,  Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini, a proposito della riapertura delle frontiere:

Signor  Presidente, Onorevoli Ministri,

con preoccupazione e rammarico abbiamo appreso da fonti di stampa l’intenzione della Svizzera di riaprire il prossimo 15 giugno i confini della Confederazione Elvetica con Germania, Austria e Francia, mentre sembrerebbe ulteriormente posticipata al 6 luglio la riapertura dei confini con  l’Italia.

Il Distretto Turistico del Lago Maggiore, del Lago d’Orta e di Mergozzo e delle Valli Ossolani ha registrato nella Provincia del Vco nel 2019 quasi 3 milioni di presenze, con una componente straniera pari all’82%,  e le 758 strutture ricettive e i quasi 40.000 posti letto confermano l’impatto e la fondamentale importanza del comparto ricettivo e turistico sull’economia e sull’occupazione della nostra provincia ed il ruolo di protagonista del Verbano Cusio Ossola nell’ambito della Regione Piemonte.

Il Turismo è stato il primo settore economico ad entrare in crisi, probabilmente sarà l’ultimo ad uscirne. A rischiare è l’economia e l’occupazione della nostra città e di tutta la nostra Provincia. L’impatto del Covid-19 è stato devastante per la nostra economia e sul sistema dell’ospitalità italiana. Ancora oggi le strutture ricettive del nostro territorio sono chiuse perché non ci sono clienti e non ci sono clienti perché è vietato viaggiare.

Per evitare il tracollo è necessario un vostro immediato ed efficace intervento in ambito europeo per l’improrogabile riapertura delle frontiere da e per la Svizzera, la Germania, l’Austria, la Francia, la Spagna , il Regno Unito, il Belgio e l’Est Europa, Paesi che rappresentano quasi oltre il 70% delle presenze registrate nella nostra Provincia nel 2019.

Siamo a chiederVi di attivarvi con la massima urgenza ed efficacia presso le autorità governative dei Paesi europei affinchè ci sia una riapertura contestuale delle frontiere e verso l’autorità Svizzera affinchè riveda la  propria decisione e riapra, contestualmente agli altri Paesi, anche  i confini con l’Italia.

Confidando in un Vostro intervento in merito, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

L’appello è sottoscritto dal presidente del consiglio comunale Giandomenico Albertella e dal sindaco Silvia Marchionini; inoltre dai capigruppo consiliari di Partito Democratico   Alice De Ambrogi, Insieme per Verbania    Sara Bignardi, Prima Verbania    Mattia Tacchini, Verbania del SI    Paola Forni, Verbania Viva   Fausto Cavallini, Lega Salvini     Michael Immovilli, Gruppo Misto    Giorgio Tigano, Comunità VB      Massimo Ronchi, Fratelli d’Italia     Damiano Colombo, Forza Italia    Mirella Cristina, Movimento 5 Stelle            Roberto Campana; e ancora da Distretto Turistico dei Laghi    Oreste Pastore, Federalberghi    Anna Maria Di Sessa, Ascom Vco     Massimo Sartoretti, Faita     Tranquillo Manoni.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.