APPUNTAMENTI CULTURALI

APPUNTAMENTI CULTURALI
Le iniziative prenatalizie  in questo periodo sono naturalmente prevalenti, ma ad affiancarle non mancano vari appuntamenti culturali che segnaliamo.  Nasce dalla collaborazione tra Associazione Culturale LetterAltura e libreria Libraccio il doppio incontro organizzato con l’autore Luca Leone che si terrà venerdì 15 dicembre. Alle ore 10.30 a Villa Giulia, quale prosieguo del programma de ilFESTIVALleSCUOLE di LetterAltura, Luca Leone incontrerà gli studenti del Liceo Cavalieri di Verbania e, partendo dal suo libro di poesie “Chiacchiere tra cadaveri etnicamente diversi”. discorrerà con loro del dolore morale derivato dalla guerra bosniaca. Alle ore 18.30 a Casa Ceretti l’autore presenterà al pubblico il suo libro, dando lettura di alcune di alcune delle rime ivi contenute con l’accompagnamento musicale della band Caterina La Negra. Nel libro un mondo muore e uno nasce, macchiati dallo stesso sangue vivo di bambini, donne e uomini che chiedono, reclamano giustizia. L’appuntamento costituisce la chiusura degli incontri organizzati da Libraccio nell’anno 2023.
Sabato 16 dicembre alle ore 16.30, presso la sede della Casa della Resistenza in via Turati 9, si terrà la presentazione del libro “La linea sottile. Il fascismo, la Svizzera e la frontiera” di Francesco Scomazzon, ultimo appuntamento del ciclo di incontri storicaMENTE. L’autore dialogherà con Andrea Pozzetta del Centro di documentazione della Casa della Resistenza. Ingresso libero.  Negli anni del fascismo l’apparente e invalicabile linea sottile che separa Italia e Svizzera sembra frantumarsi sotto i colpi di una dittatura che finisce per mettere in risalto connessioni e interessi, elevando quella regione ad area di congiunzioni e smerci, politici ed economici: una calamita per rifugiati, antifascisti e trafficanti che trasforma una periferia del potere in un centro di attrazione e azione.

Sabato 16, 23 e 30 dicembre lo scrittore Andrea Layne Scodeggio, con l’Associazione Maydeas, sarà in Piazza San Vittore dalle ore 9 alle 13 per promuovere la campagna crowdfunding del proprio romanzo Il Supereroe di Vetro, pubblicato tramite la piattaforma online Bookabook. Bookabook è una casa editrice a tutti gli effetti e che promuove la pubblicazione di nuove proposte, a patto che gli autori riescano a raggiungere un determinato di copie pre ordinate entro i primi tre mesi di contratto. La casa editrice ha ritenuto valido il progetto dello scrittore verbanese, facendo così partire la campagna crowdfunding giovedì 24 novembre, al costo di 18 euro per volume e 6,99 euro per l’ebook.  Per questo lo scrittore, sostenuto da Maydeas, ha deciso di collocare lo stand in Piazza San Vittore, per raccogliere adesioni e far conoscere il progetto ai verbanesi interessati alla lettura.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.