È in programma da mercoledì 20 a domenica 24 settembre la nuova edizione del FESTIVAL LAGO MAGGIORE LETTERALTURA sul tema GLI ALBERI GUARDANO I TRENI CHE PASSANO, una rassegna come sempre ricca, con oltre 30 appuntamenti nel corpo centrale, cui si aggiungono altri imperdibili eventi tra il FESTIVALleSCUOLE, per studenti e docenti delle scuole del territorio, e quelli contenuti nell’anteprima di ASPETTANDO LETTERALTURA, senza dimenticare il programma dell’appendice autunnale di FESTIVALPOST.
ASPETTANDO LETTERALTURA 2023 ha preso il via ieri a Cannero Riviera e proseguirà in varie sedi a Verbania e nelle sue frazioni, per unire simbolicamente la città grazie a una dozzina di incontri e spettacoli hratuiti, arricchiti da golosi aperitivi con l’autore realizzati da ACPicchia Bar (lungolago di Pallanza e Villa Giulia), Casa Ceretti Caffetteria di Quartiere + (Casa Ceretti a Intra), Gruppo Sportivo di Fondotoce (Fondotoce), Associazione La Gèra e dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Trobaso (Trobaso), sempre con un contributo di 10 euro e con prenotazione entro il giorno precedente l’incontro telefonando allo 0323-581233 o 333-6519885 dalle ore 15 alle ore 18 nei giorni feriali.
Mercoledì 23 agosto alle ore 18, Casa Ceretti ospiterà la presentazione del libro “Professione pendolare” con ospite la scrittrice Viviana Albanese. Si rimane a Casa Ceretti per l’aperitivo con l’autrice (su prenotazione) per poi assistere, alle ore 21, al film “La Signora Scompare” di Alfred Hitchcock.
“Dal treno alle vette sulle Alpi Occidentali” è il libro protagonista dell’incontro in programma sabato 26 agosto alle ore 18 sul lungolago di Pallanza (in caso di pioggia a Villa Giulia): il pubblico di LetterAltura potrà incontrare il geologo Diego Vaschetto, che si fermerà con i partecipanti per il consueto aperitivo conviviale aperto a tutti (su prenotazione). A seguire, alle ore 21 a Villa Giulia, la proiezione del film “Come vinsi la Guerra” di Buster Keaton e Clyde Bruckman.
Aspettando LetterAltura tornerà mercoledì 30 agosto alle ore 18 a Casa Ceretti per la presentazione del libro “La vita segreta delle api” di Marco Valsesia. Dopo il dialogo, l’autore condividerà con il pubblico un aperitivo (su prenotazione), mentre alle ore 21 la serata proseguirà sempre a Casa Ceretti con il film “L’Albero” di Julie Bertuccelli.
Sabato 2 settembre la rassegna si trasferirà alle ore 18 al Parco Giochi adiacente al campo sportivo di Verbania Fondotoce (in caso di pioggia alla Casa della Resistenza), per la presentazione del libro “Sul treno con Levi” di Giuseppe Improta. Dopo l’aperitivo (su prenotazione) presso il Gruppo Sportivo di Fondotoce, alle ore 21 lo spettacolo musicale “NO alla guerra!” del Coro ArSunà.
Mercoledì 6 settembre nel salone di Villa Giulia alle ore 18 è prevista la presentazione del libro “Perché gli alberi non rispondono” di Carlo Sini e Gabriele Pasqui. Dopo l’aperitivo (su prenotazione), la serata avrà seguito con il film “Il Giardino dei Limoni” di Eran Riklis.
Sabato 9 settembre alle ore 18 sul lungolago di Pallanza (in caso di pioggia a Villa Giulia), la presentazione del libro “Il Torto. Diciassette gradini verso l’inferno” di Carlo Piano. L’autore si unirà al pubblico per l’aperitivo (su prenotazione) presso l’ACPicchia Bar di Villa Giulia. La serata proseguirà sempre sul lungolago (in caso di pioggia a Villa Giulia) alle ore 21 con il concerto per voce recitante e pianoforte “Alpiniste: parole in concerto” a cura di Natalia Ratti.
Domenica 10 settembre a Trobaso nel cortile presso la chiesa parrocchiale (in caso di pioggia nel salone parrocchiale) presentazione del libro “Testimoni silenziosi” di Cristina Converso. Dopo l’aperitivo (su prenotazione) si potrà assistere al concerto organizzato in collaborazione con l’Associazione Circolo Culturale “Carlo Ravasenga” con Roberto Bassa al pianoforte e Davide Besana al violino.
Immagini delle precedenti edizioni del Festival Letteraltura