BANDO PER CANDIDATI AL SERVIZIO CIVILE DIGITALE DA 18 A 28 ANNI

BANDO PER CANDIDATI AL SERVIZIO CIVILE DIGITALE DA 18 A 28 ANNI

Alla Biblioteca Ceretti l’assessore  alla Cultura Riccardo Brezza, la responsabile Cristina Bellomo della Cooperativa Sociale Aurive e altri rappresentanti di Enti coinvolti nel progetto hanno illustrato il nuovo bando per giovani da 18 a 28 anni sul SERVIZIO CIVILE DIGITALE, che prevede la ricerca a Verbania e a Omegna per 7 candidati in posti di Servizio Civile. Cinque posti sono disponibili a Verbania presso Biblioteca, Comune, Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, Cooperativa sociale il Sogno, due posti a Omegna presso Biblioteca e Asl Vco. I progetti verranno realizzati da Aurive, in collaborazione con i suddetti enti pubblici e privati del territorio.

 

Il Servizio Civile Digitale è una progettualità sperimentale, nata per volontà del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, che intende contribuire alla digitalizzazione dei servizi ampliando nella popolazione i target di utilizzatori.  Il bando intende contrastare il digital divide: quella carenza di informazioni, strumenti e comprensione delle possibilità legate ai servizi digitali, ancora estremamente diffusa in Italia, che impedisce soprattutto ad anziani e a persone socialmente vulnerabili di avere accesso a servizi utili in ambito amministrativo, fiscale, sanitario, educativo, culturale, assistenziale. I progetti propongono attività di facilitazione digitale ed educazione digitale, che permetteranno ai giovani operatori volontari di sviluppare e mettere a disposizione le proprie competenze, aiutando persone che hanno difficoltà nell’utilizzare il web, i dispositivi elettronici e i servizi online della Pubblica Amministrazione (SPID, Carta d’Identità Elettronica, Fascicolo Sanitario Elettronico).
A Verbania e Omegna verranno potenziati o attivati degli sportelli dedicati ai servizi digitali, che diventeranno un punto di riferimento per i cittadini, con funzioni di informazione e accompagnamento rispetto all’utilizzo dei servizi digitali.  Gli operatori volontari riceveranno anche una formazione specifica per rispondere alle esigenze degli utenti, offrendo un supporto pratico. Il servizio dura 12 mesi con un orario medio settimanale di 25 ore e un compenso mensile di euro 507,30. Gli interessati hanno tempo fino alle ore 14 di giovedì 28 settembre 2023 per candidarsi.

 

Sono 2 i progetti disponibili: “Welfare digitale: innovare l’assistenza” (5 posti) riguarderà target di adulti e anziani in condizioni di disagio e in difficoltà con computer e smartphone; “Pensare digitale nei servizi di prossimità” (2 posti) riguarderà attività nelle biblioteche. Le relative schede descrittive, sintetiche e di facile lettura, sono pubblicate sul sito Aurive.it alla pagina https://www.aurive.it/bando-2023-digitale/

 

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per la compilazione è necessario avere SPID.  Per dubbi e aiuto nella ricerca, lo staff di Aurive è disponibile tramite WhatsApp (+39 338 3868640) e via e-mail (serviziocivile@aurive.it) per rispondere a eventuali domande e fornire supporto nella compilazione della domanda. Durante il periodo di apertura del bando sono attivi sportelli di supporto alla candidatura per il Servizio Civile Digitale presso la Biblioteca di Verbania, in via Vittorio Veneto 138, dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13, e presso il Centro Impiego di Verbania, in piazza Città Gemellate 27, il lunedì dalle 9 alle 14.      Info di contatto:    Cell WhatsApp 338 3868640 / E-mail serviziocivile@aurive.it  /  Facebook:www.facebook.com/Aurive  /  Instagram: www.instagram.com/aurivescs

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.