I team robotici dell’Istituto Cobianchi di Verbania hanno ottenuto a Roma due secondi posti alla manifestazione nazionale Romecup 2024 sulla robotica educativa. Nelle competizioni in programma si sono classificati al secondo posto nelle rispettive categorie Soccer Open: Team MegaHertz (Luca Colombo, Pietro Cova, Riccardo De Silvestri, Daniele Ba’), Soccer Lightweight: Team KiloHertz (Giuliano Mariniello, Nicolò Giop). La Romecup è organizzata da Fondazione Mondo Digitale e si è svolta presso l’Università Tor Vergata. Il Cobianchi vi partecipa da anni con i propri team, quest’anno composti da studenti della classe 4a Elettronica coordinati dal professor Raimondo Sgrò. Toccherà al Cobianchi ospitare un’altra importante manifestazione e cioè la Finale Nazionale della RoboCup Junior Academy con oltre 150 team in lizza suddivisi in 12 categorie.
Complimenti a loro, certo, ma che tristezza, nessuna studentessa! Non ci sono parole!
Magari a nessuna ragazza interessava questo corso…da donna vi dico che siete veramente pesanti.
Congratulazioni ai vincitori!
Risposta facile, discorso molto più ampio. Quando da piccole, le bambine vengono cantonate a certi ruoli, famiglia, società, ovvio che dopo…
Perché pensate che i ruoli “tipicamente femminili” siano da ritenere meno belli rispetto a quelli maschili e che quindi introdurre le bambine a questi ruoli sia un peccato?
Tralasciando il fatto che fino alle media sia maschi che femmine seguono il medesimo percorso scolastico e hanno tutto il tempo per sviluppare le proprie preferenze e scegliere le superiori più adeguate ai propri gusti.
Facciamo una bella quotina rosa? Nella pubblica amministrazione le donne sono 59 percento forzato dalle famigerate quote rosa. Un obbrobrio offensivo prima di tutto per le donne capaci e meritevoli che sono tante ma che aiutano anche le donne incapaci e non meritevoli. D’altra parte la nostra era è scandita da queste cose. Mi dicono che non sono progressista e devo adeguarmi ai tempi. Anche se l’adeguamento e una immane idiozia? Non ho la stoffa del politicamente corretto, woke o fluido. Purtroppo sono uno zotico di destra conservatore, tradizionalista e abbastanza ignorante. Non al passo con questi tempi Green, global e inclusivi che puzzano di dittatura. No. Grazie.
Non comprendo dove sia il problema. Ognuno segue le sue abitudini e capacità, senza vittimismi, complottismi, negazionismi e revisionismi.
Volevo scrivere attitudini.