La situazione che si delinea nell’attuale fase di avvicinamento alle elezioni comunali resta in attesa di sviluppi che possono ancora modificare strategie e alleanze. Ma vediamo quali sono le considerazioni che le ultime vicende della campagna elettorale suggeriscono agli elettori. Sul versante del centrodestra la situazione appare ormai cristallizzata. Se Fratelli d’Italia-Lega-Verbania Futura sono ormai indissolubilmente uniti nell’appoggio alla candidatura di Giandomenico Albertella e i loro sforzi sono diretti a recuperare l’appoggio anche da Forza Italia, le ultime dichiarazioni che giungono dal partito di Mirella Cristina e dalla diretta candidata affondano in modo irrecuperabile tale ipotesi, mentre Michael Immovilli prosegue nelle campagna personale con la sua lista civica Nuova Verbania. Anche se prematuro, alcuni si chiedono già come queste divisioni potrebbero influire sul più che probabile turno di ballottaggio. Nodo di fondo ancora da sciogliere invece nel centrosinistra (e questa potrebbe essere la settimana decisiva): avanti dritti verso le primarie Brezza-Fornara con frattura definitiva tra Pd e liste civiche oppure passo indietro di Brezza e del Pd puntando sulla candidatura di Chiara Fornara e creando così le condizioni per un’ampia coalizione che vedrebbe schierate con il Pd tutte le altre forze in campo? Di certo dopo l’annuncio della candidatura le quotazioni di Fornara sono in continua crescita e tutto è stato rimesso in discussione, con una ulteriore spinta data dall’appello odierno del Comitato “Per Chiara Sindaca” in calce al quale continuano a crescere numerose (e significative) adesioni. Si tratta ovviamente di un’alternativa di non poco conto, con riflessi decisivi sugli stessi esiti del confronto elettorale tra gli opposti schieramenti che verrebbe ad assumere prospettive ben diverse a seconda della scelta.
NELLE FOTO Fornara, Brezza, Albertella, Immovilli
In questa analisi non compare per nulla la “sinistra” , e non parlo dei “defenestrati” da Marchionini, gli ex PD, ma della sinistra… Per noi di Una Verbania a Sinistra, che vinca Chiara Fornara o Riccardo Brezza va benissimo, la prima è certamente molto “in gamba” , il secondo è detestato da Silvia Marchionini (quindi avrà senz’ altro buone qualità )… Ma forse questo PD , così com’è avrebbe bisogno di un bel bagno d’umiltà. Il sogno sarebbe che in molti facessero “voto disgiunto” e scegliessero Una Verbania a Sinistra… Questo ricorderebbe a qualcuno che dovrebbe averlo nel DNA, che le differenze sono un valore, che la coerenza è un valore, che la correttezza è un valore, la discriminazione invece NO!
Ricordo che ci siamo occupati di tutte le prese di posizione di Una Verbania a Sinistra nella campagna elettorale, l’analisi in questione si sofferma sulle candidature in gioco.
sr
Inoltre, dopo il dichiarato appoggio esterno di Sinistra Italiana e Noi Moderati ai rispettivi schieramenti, e’ da registrare il Non Pervenuto del Movimento 5 Stelle.
Del centro sinistra e della sinistra non parlo. Per il centro destra si è persa l’occasione di andare uniti e questo è incomprensibile e molto grave. Forza Italia ga riproposto un candidato che al ballottaggio prese un pugno di voti e fu surclassato dall’ attuale sindaco. Albertella perse per pochissimo, magari perché gli mancarono proprio i voti degli azzurri. Se da una parte dicono che si consegna Verbania alla destra io dico che queste mancate alleanze possono far rimanere Verbania al centro sinistra. Alla faccia dell’alternanza. Le mani sulla città, piuttosto. Quindi complimenti a Forza Italia!
Ad ogni modo la candidatura del centro-destra, soprattutto dopo gli accadimenti all’indomani delle ultime consultazioni comunali, ora risulta alquanto forzata.
Non comprendo questo presunto vittimismo, visto che la vostra lista ha 2 promotori ma nessun candidato sindaco. Essere contro tutti a prescindere non credo sia un valore distintivo, oltre ad essere una strategia del tutto incomprensibile.
Il candidato c’è, attendiamo fino all’ ultimo di capire se c’è spazio nella coalizione per la sx, o se davvero scelgono la divisione
Perdonami, ma non avevi detto che tu e Di Gregorio avevate fatto un passo indietro affinché i politici cedano il passo alla politica?
Infatti , è così.
Quindi mi sembra di capire, se così stanno le cose, che dovrebbe trattarsi di un terzo? Vabbé, vedremo.
A quanto pare anche gli ex PD di Verbania Ambiente sono alquanto indecisi su chi candidare e/o appoggiare…..