“CHE TURISMO E’ MAI QUESTO?” UN INTERVENTO DI RESTELLI

Da  Giorgio Restelli, candidato sindaco del Movimento Civico Insubria per Verbania, riceviamo il seguente comunicato: Nella giornata di ieri, domenica 16 marzo, passeggiando sul lungolago di Pallanza per partecipare alla manifestazione del mercatino regionale piemontese, ci si poteva imbattere (fortuitamente) nel nostro ufficio informazioni turistiche, ovviamente chiuso. Siccome la stagione turistica non è ancora iniziata qualcuno potrebbe pensare che il fatto di per se possa essere di secondaria importanza, ma leggendo orari e giorni di apertura ci si accorge di come in realtà qualcosa che non funziona nel modo di fare turismo ci sia. L’ufficio rimane aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, sabato domenica e festivi chiuso. Vogliamo davvero fare turismo con il punto informazioni chiuso? Non credo questo sia auspicabile, né tanto meno possibile, l’ideale sarebbe spostare l’ufficio turistico alle due entrate della città (Fondotoce e zona cavallotti) in modo da offrire un servizio immediato all’utente in arrivo, senza costringerlo ad una laboriosa ricerca di un ufficio mal segnalato all’interno della città. Altro discorso sono gli orari, il malaugurato turista in arrivo nel week-end o in giornate festive viene lasciato in balia degli eventi (o meglio in balia del nulla) senza sapere a chi chiedere e senza saper dove andare. Non sarebbe meglio tenere aperti (almeno in alta stagione) tutti i giorni due uffici decentrati, in grado di soddisfare tutte le necessità di chi non conoscendo Verbania vorrebbe farlo? Questa proposta già la feci nella scorsa amministrazione durante uno dei consigli comunali, ma allora non venni ascoltato. Fare turismo non è solo proporre eventi di risalto ma anche essere in grado di pubblicizzarli ed informare il visitatore affinché sia invogliato a visitare la città, portando nuova linfa e ricchezza ad una realtà ormai depauperata.

 

  1. fatemi capire: per il povero turista errante in arrivo dalla vicina svizzera, come possiamo dargli le informazioni????? mentre è intasato ed incolonnato ne traffico, una gentile persona l’affianca, e gli getta attraverso il finestrino tutti i depliant di verbania???? e per l’altro ingresso, fondotoce, dove lo mettiamo il punto informazione??? su quale direttrice (da stresa-baveno o da omegna-gravellona)???? oppure in piazza mercato (se si chiama così) in pieno centro a fondotoce????
    Allora non sarebbe meglio allestire due punti informativi, uno a pallanza e uno a intra, e quelli si tenerli aperti tutta la settimana in orari veri ed effettivamente utili al turista. Su quest’ultimo punto concordo con lo scrivente. per il resto, mi sembrano facezie inutili, ma è una mia idea.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.