CIRIO SI CONFERMA, MA NESSUN CONSIGLIERE REGIONALE PER IL VCO

CIRIO SI CONFERMA, MA NESSUN CONSIGLIERE REGIONALE PER IL VCO

Netta la rielezioni di Alberto Cirio alla presidenza della Regione Piemonte, ma da Torino non giungono buone notizie per il Vco. Nessun consigliere regionale siederà infatti sui banchi di Palazzo Lascaris per la Provincia Azzurra.  Escluso il consigliere uscente Alberto Preioni della Lega come ottavo membro del listino bloccato del Presidente (entrano i primi sei, ma resta aperta la porta ddel ripescaggio)) e insufficienti i voti per portare a Palazzo Lascaris Angelo Tandurella di Fratelli d’Italia.

 

  1. Speriamo non ci sia il ripescaggio del leghista…. 5 anni fa sbandierava insieme a Cirio che Reschigna non era riuscito a far partire opera dell’ospedale unico (c’era già finanziamento INAIL da 155 milioni di euro pronto, e c’era già progetto), e che loro avrebbero fatto l’ospedale unico a Domo (incontro al tecnoparco), già tutto pronto…con Pizzi che “donava” già il terreno per costruirlo, senza che avessero messo sul tavolo un centesimo; ora sono passati 5 anni e sulla carta non c’è 1 euro, un progetto approvato, un’idea di quello che si vuole fare. Risultato? abbiamo perso 5 anni. E questo grazie anche al leghista non eletto.

    Reply
    • Inoltre grazie a questo episodio uno dei 2 attuali candidati sindaco al ballottaggio, quello dell’ ex centrodestra, perse per una manciata di voti…. E il sindaco di Domodossola ruppe con la lega!

      Reply
      • Non è vero, il candidato Albertella ha perso al ballottaggio prima dell’evento del tecnoparco (autunno 2019), che si è svolto dopo le elezioni (giugno 2019), altrimenti non ci sarebbe stato Cirio a portare le sue “innovative” idee sulla sanità (dopo le critiche al CX che in 5 anni secondo lui non aveva fatto nulla).

        Reply
        • Albertella si schierò a favore della teoria dei 2 ospedali, cosa che lo portò a cozzare con la lega. Proprio nelle 2 settimane antecedenti il ballottaggio.

          Reply
    • Cittadino soddisfatto 12 Giugno 2024, 17:03

      già…che peccato. Inoltre dopo la netta sconfitta di Cirio ora la sinistra finalmente è al governo della Regione Piemonte…e in realtà sono passati 20 anni dal progetto della giunta Ghigo affossato dal PD. Proprio un peccato

      Reply
  2. Si. Ma quello che volevo intendere ironicamente è che l’idea della tanto terribile sanità Piemontese che ha “impedito” ospedale unico del vco è stata sonoramente bocciata proprio nel vco. Basti vedere i dati. Evidentemente tra quello che si vuole raccontare e il reale c’è una bella differenza. E Marchionini si è bruciata anche per questo. Poi la sanità va assolutamente migliorata e la metà non ha votato. Ok. Ma nessuno ha impedito di votare contro Ciro. La rappresentazione plastica di questa stupidità è stata la dichiarazione, e non poteva essere di altri, di una 5 stelle che ha dato colpa al governo dell’astensionismo. E l’altro, credo Foti di fdi le ha risposto… Perché non hanno votato voi? Già… Dopo la miserabile sceneggiata grillese in parlamento ieri me lo domando anch’io.

    Reply
    • Mah, sulla sanità verbanese hanno oscillato un po’ tutti, da ambo gli schieramenti. Nella fattispecie, il ciclo decennale della ex sindaca era oramai concluso, non credo che la vicenda ospedale abbia influito più di tanto.

      Reply
    • Riguardo l’ astensionismo, oramai fenomeno ciclico, sono i soliti discorsi matematico aritmetici della maggioranza minoritaria e minoranza maggioritaria, espressioni di una democrazia sempre imperfetta.

      Reply
      • Io che sono un fan del maggioritario secco e della maggioranza che vince di un voto non mi preoccupo affatto dell’astensionismo. Hai ragione tu. La, democrazia è imperfetta per definizione. In nessuna democrazia del mondo vanno tutti a votare. Oggi forse nemmeno in Iran o a Cuba. Il diritto di votare è anche il diritto di non votare altrimenti che diritto sarebbe? L’importante è accettare il responso del voto. Cosa che vedo abbastanza dura quando vince la destra, vedi manifestazioni in Francia. Ma ovviamente, ti anticipo, vale per tutti qualsiasi parte politica sia. Vedi assalto a capitol hill della destra usa. Accettare la votazione è fondamentale. Se Ciro vince anche nel vco inutile lamentarsi che gli elettori non hanno capito una mazza oppure votano senza pensare. Come diceva Pirandello. Così è, se vi pare.

        Reply
  3. Cittadino molto insoddisfatto 13 Giugno 2024, 12:59

    Senza cirio a quest’ora avremmo l’ospedale unico per il quale c’erano denari e progetto. Il tutto saltato per colpa di chi l’ospedale unico lo voleva edificare a Domo (vedi il leghista, in attesa di conferma). Il fatto che la gente abbia votato ancora per cirio non è certo una vittoria per il VCO. Il tifo è cieco, ci si accontenta di vincere le elezioni e ci si considera importanti, determinanti, la realtà è molto diversa……

    Reply
  4. il voto va rispettato……….ma anche può essere criticato ! Comunque non è una grossa perdita per il VCO,vista la parzialità del soggetto…………..e i danni che ha provocato allo stesso con i suoi ” soci” ossolani .
    Sempre più alegar.,………. se si può! Ugo Lupo

    Reply
    • Ovviamente. Mica ho detto il contrario. Altrimenti la penseremo allo stesso modo! Certo che a sentire alcuni cirio avrebbe dovuto prendere tre voti. Invece…

      Reply
      • Vabbè, quelli sono i soliti sondaggi della prima ora, che lasciano il tempo che trovano. Ad ogni modo, anche se PD & M5S si fossero coalizzati, il risultato non sarebbe cambiato.

        Reply
        • Esattamente. Probabilmente anche candidati sbagliati. Evidentemente Cirio nonostante tutto ha riscontrato più fiducia. Sorprendente il risultato nel vco con il 60 e a Verbania città con il 50. Alla fine gli eletti hanno sempre ragione.

          Reply
  5. Roberto che non rinuncia..... 14 Giugno 2024, 20:37

    Voto per le amministrative vuol dire che bisogna premiare chi ha fatto l’interesse del territorio. E’ un fatto. Qualcuno mi spieghi cosa ha fatto il governo regionale targato cirio per il VCO. Il fatto che nel VCO cirio abbia ottenuto la maggioranza dei voti è sintomo della qualità di chi, nel VCO, l’ha votato. E’ un altro fatto. Pensare che vannacci e Salis siano eurodeputati fà pensare, certo che le motivazioni sono diverse, pensare che il governo nazionale sia più vicino alle posizioni di orban è un altro motivo di riflessione. Da parte mia, sono sicuro di aver speso il mio voto in maniera positiva e sono felice di aver contribuito all’elezione di Salis. Ciascuno la vede alla sua maniera, una cosa è certa, ogni volta che siglo con la mia “decima” una scheda elettorale lo faccio “ragionando” con la mia testa. Insomma, usando al massimo i miei neuroni. Leggo dichiarazioni e considerazioni da parte del segretario provinciale della lega, secondo lui hanno sbagliato tutti, tranne che lui stesso. Al di la di tutto, un esame di coscienza sia da parte sua che da parte dell’altro che solo nominarlo mi da fastidio, ma si l’alberto della valle, un altro che ha fatto di tutto meno che l’interesse del VCO, proprio no? Del resto è in attesa del possibile ripescaggio. La cadrega….. ma di fronte al fallimento, “la cadrega” ma la volete mollare o no?

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.