Una cosa per il momento è certa. Quello tra Brezza e Albertella sarà il ballottaggio del cambiamento. Comunque vadano le cose, l’elezione del nuovo sindaco rappresenterà per Verbania un momento di svolta, poichè i due candidati in lizza sono quelli che sia pure su opposti versanti più di tutti hanno evidenziato la volontà di imprimere alla vita amministrativa cittadina modifiche decise e sostanziali dopo il doppio mandato del sindaco uscente Marchionini. In attesa dei dati definitivi, Brezza parte con un bagaglio di voti superiore alle previsioni ed un consistente vantaggio. A lui dunque il ruolo del favorito, ma come sempre si dice nella circostanza con il ballottaggio si riparte da zero ed è dunque aperta la partita che si gioca nelle due settimane che portano alla sfida decisiva. Entrano in gioco diversi fattori decisivi per l’esito, dalla conferma dei votanti del primo turno alle decisioni del corpo elettorale che in esso non si è espresso per i due sfidanti, frutto di scelte personali o di indicazioni che emergeranno in particolare da liste e partiti che hanno sostenuto Cristina e Rabaini e che rappresentano un consiste bacino elettorale. In attesa dei dati definitivi, l’ultima situazione emergente alla 1 dal nostro assiduo aggiornamento che procede puntuale e incessante dalle ore 17 con assoluta tempestività, vede Brezza 4950, Albertella 3970, Cristina 2403, Rabaini 1271, Immovilli 443, Caruso 129.
Il risultato definititivo vede Brezza al 37,3 per cento e Albertella al 30 per cento
Diciamo un ballottaggio abbastanza prevedibile. Analizzando il dato, si possono trarre alcune riflessioni. Brezza nonostante il mainstream progressista verbanese lo considerasse già vincente, e lui idem concedendosi anche ironie e vezzeggi sulla brezza e l’aria che cambia, ha ottenuto un risultato sotto le aspettative. Nettamente. Allo stesso tempo Verbania ha stroncato nettamente il lavoro del sindaco uscente dando una manciata di voti al suo candidato. Una bocciatura frutto di dieci anni sul filo e oltre del rasoio. Troppa pienezza di se fa male. Sul fronte opposto un ottimo risultato di Albertella, abbandonato dal centro destra istituzionale, che alla fine se la può giocare. Al contrario del candidato istituzionale. Evitiamo di infierire. Diciamo completamente sbagliata la scelta. Dai voti dati alle europee nel vco emerge un dato netto per il centro destra. Con fdi addirittura al 33 percento. Sarebbe davvero un peccato perdere questa occasione. Anche perché brezza obbiettivamente non ha sfondato affatto e l’elettorato di Verbania città sembra diviso a metà come una mela. La faida interna al pd potrebbe non fare della somma il totale. Come del resto i voti di Cristina non vanno automaticamente ad Albertella. Anzi. E poi il secondo turno solitamente è meno partecipato a destra. Comunque dal mio punto di vista di elettore di Albertella dico che nulla è perduto e che finalmente possiamo porre fine a questa egemonia soffocante della sinistra che affossa Verbania. Coraggio!
Mah, con 6 candidati e 17 liste il ballottaggio era molto probabile, anzi addirittura scontato. Per il resto, sarà interessante vedere come andrà, prima e dopo, non solo per l’ elezione del sindaco ma anche e soprattutto per i successivi equilibri in consigli e giunta.
Possiamo dire che la legge elettorale che prevede il ballottaggio è pessima? Che senso ha una visa simile se non la caccia alle poltrone e ad accordi innaturali? Perché non optare sempre per un turno unico secco come sotto i 15 mila abitanti? No?
Concordo in toto col tuo pensiero.
Dire che con queste elezioni “Verbania ha stroncato nettamente il lavoro del sindaco uscente” mi sembra una rilettura forzata, quasi più un autocompiacimento di chi scrive che evidentemente non sta dalla parte del sindaco uscente!
Verbania, sia a destra che a sinistra ha stroncato le divisioni, spero che la lezione serva per il futuro!
ma no Maurilio. Nessuna lettura di questo genere. Semplice verifica del dato numerico. In realtà Brezza candidato ufficiale del centro sinistra ha battuto la lista civica e Albertella lista civica ha battuto il candidato ufficiale di centrodestra. esattamente l’opposto. Solo considerazioni a livello di disamina politica.
Abbastanza d’accordo. Il vero vincitore fin qui è Albertella, con risultato molto lusinghiero: al ballottaggio credo che abbia anche più chances di Brezza di portare a casa il risultato, considerato che i voti del centrodestra “ufficiale” non sono comunque pochi e che per vincere Brezza avrebbe bisogno dei voti di coloro che ha (giustamente) rinnegato.
Si. E corretto fare analisi politica a prescindere dalle nostre idee e questo è interessante. Mia autocensuro da commenti da elettore. Oggettivamente penso che Brezza sia leggermente favorito ma davvero, tutto è possibile. Personalmente non ho mai considerato Albertella fuori dal ballottaggio o almeno inferiore a Cristina. La sorpresa è stata la debacle di Rabaini e dunque di Marchionini.
Sì sapeva che il terzo polo centrista non sarebbe andato al ballottaggio, piuttosto farà da ago della bilancia per il dopo…
Guarda che anche a destra ci sono i franchi tiratori…..
Beh, io mi turerò il naso e la bocca e voterò Brezza infatti….
E’ di oggi la notizia data dalla Stampa che Marchionini vuole fare accordo con Albertella per il ballottaggio. Mi auguro che Albertella non ceda, anche se non è da escludere purtroppo un accordo di fatto e sottobanco…
Mio caro duca, se ne dicono tante: c’è chi diceva che c’era un accordo Cristina/Rabaini …..
Lo so, ma quella di oggi l’ha data la Stampa; Albertella ha già fatto conferenza stampa?
Le liste trombate stanno cercando poltrone