COMITATO DIFESA CASTELLI: SU PIANO IRES PRONTI A UN CONFRONTO PUBBLICO. MA NE AVRANNO IL CORAGGIO?

COMITATO DIFESA CASTELLI: SU PIANO IRES PRONTI A UN CONFRONTO PUBBLICO. MA NE AVRANNO IL CORAGGIO?

Invece di suonarsela e cantarsela, nascondersi dietro ai comunicati per rispondere a domande che nessuno ha mai loro posto, li invitiamo a fare questo esercizio in un confronto pubblico magari a Palazzo Flaim, al teatro Maggiore o meglio ancora al Palazzetto dello sport di Verbania dove più facilmente si può rispettare l’obbligo di distanziamento imposto dalla pandemia, per rispondere in diretta alle domande che porranno i cittadini. Magari riusciranno a convincere anche noi. Se vogliono lo possiamo organizzare. Ma ne avranno il coraggio?

E’ questa la conclusione del comunicato “Falsità e illazioni?” diffuso dal Comitato Difesa Ospedale Castelli nei confronti dei sostenitori del piano Ires, accusati di rovesciare sul Comitato stesso accuse che si attagliano bene a ciò che loro stessi dicono. Ecco il resto del comunicato:

Questo Comitato è nato per ottenere al Castelli il ripristino delle attività medico chirurgiche, che da ottobre 2020 erano state trasferite a Domodossola in quanto ospedale Covid free. Queste  stesse richieste erano contenute nell’Odg che questi signori avevano presentato il 5 gennaio 2021, in Consiglio comunale a Verbania. Un Odg firmato poi da tutti i consiglieri comunali, ad eccezione di quelli della Lega, per impegnare in questo senso l’Amministrazione regionale. Oggi hanno cambiato idea. Perché?

Riteniamo pregiudiziale il ripristino del Castelli nelle condizioni pre Covid ad ogni richiesta di discussione su ogni proposta di revisione della rete ospedaliera del VCO. Una richiesta che non lede i diritti altrui. Siamo “improvvisati difensori del presidio verbanese” come dice qualcuno?  No, rivendichiamo un diritto contro un sopruso.

Il DIRMEI (Dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive) ha da settimane disposto il ripristino della normalità negli ospedali piemontesi, ma nel VCO questo non avviene. Si continua ad andare a Villa Caramora per i prelievi, a Omegna per interventi chirurgici in day hospital, a Domodossola al DEA perché agli operatori del 118 non è ancora stato revocato l’ordine, perché al Castelli il DEA non esiste più. È una falsità anche questa?

Non vorremmo parlare di IRES, ma quando questi signori raccontano lo svuotamento del Castelli con posti letto ridotti da 160 a 125 come fantastica opportunità che ci viene offerta, non se ne può fare a menO. Parlare di falsità è troppo?

Ipotizzano per il Castelli un futuro radioso fatto di eccellenza sanitaria con specialità che nessuno ha il coraggio di nominare, pur sapendo che l’eccellenza la si conquista sul campo, non la si decide a tavolino.  Se queste non sono illazioni, cos’altro sono?

Scrivono testualmente che “lo studio IRES prevede il mantenimento del DEA al Castelli e che i posti letto rimangono gli attuali 125”. La falsità esibita sui posti letto è evidente, ma non si capisce da dove arriva questa dichiarata sicurezza sul mantenimento del DEA al Castelli che non si trova scritta in nessuna delle 89 pagine del documento dell’IRES.   Se questa non è una falsità, cos’altro è? 

Scrivono di un ipotetico polo specialistico cardiologico, dando per sicura qualche giorno fa la presenza di “emodinamica”. Anche queste “proposte” non trovano riscontro nel documento citato. Non sono illazioni queste?

Nessuno è contrario a rivedere l’organizzazione della sanità del VCO, ma si può cominciare a discutere solo dopo aver ripristinato almeno la situazione pre Covid. D’altra parte, anche la tanto vituperata amministrazione regionale precedente, dopo aver raggiunto l’accordo con la maggioranza dei Sindaci sul nuovo nosocomio di Ornavasso, che non era previsto su nessun “cucuzzolo” come ama dire qualcuno, aveva concordato con loro il mantenimento dell’assetto ospedaliero esistente sino alla costruzione di quello nuovo. È chiedere  troppo? 

            

                                                                                                                                                     

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.