DA ALLEANZA CIVICA NO AL PD SCHIERATO CON UNA SINISTRA A VERBANIA

DA ALLEANZA CIVICA NO AL PD SCHIERATO CON UNA SINISTRA A VERBANIA
Acque ancora agitate nel centrosinistra che si avvicina alle elezioni comunali e i nuovi attriti derivano dalla lista Alleanza Civica Verbania che dice “no” ad un accordo con il Partito Democratico schierato con Una Verbania a Sinistra (e con il M5S), nel segno di un “no” agli estremismi a cui contrappone il “si” a una Verbania moderata, riformista e civica per continuare il buon governo di questi ultimi decenni del centrosinistra.  E per confrontarsi sulle linee programmatiche, Alleanza Civica invita le forze politiche, i gruppi e i cittadini interessati all’incontro organizzato per giovedì 11 aprile alle ore 18 presso Villa Giulia a Pallanza. Ma ecco il testo integrale del comunicato diffuso oggi:
La scelta del PD di allearsi con la lista Una Verbania a Sinistra fondata dall’ex consigliere Renato Brignone è la testimonianza della deriva “tafazziana” del PD. Allearsi con chi in questi anni ha attaccato e insultato politicamente ogni atto dell’Amministrazione Comunale uscente è il segno di un corto circuito politico allarmante. Noi diciamo no agli estremismi e invitiamo tutti a trovarci per un costruire un progetto comune che continui il buon governo di questi ultimi decenni del centro sinistra, con la stessa impronta riformista, civica e democratica. L’Associazione “Alleanza Civica Verbania” si è sempre riconosciuta nei valori progressisti e moderati dell’azione politica, privilegiando i temi d’interesse della nostra comunità locale e in coerenza ha sempre sostenuto l’attività svolta dall’Amministrazione del Sindaco Silvia Marchionini durante l’intera legislatura. La situazione politico-amministrativa che si è venuta determinando in città, in vista della scadenza elettorale di giugno, vede il maggior partito dell’attuale maggioranza, il PD, sempre più critico su alcune attività svolte o programmate da questa amministrazione, rivendicando con il proprio candidato Sindaco Brezza una sostanziale discontinuità con l’attività svolta e, sul piano delle alleanze, connotandosi sempre più con le forze politiche che definiremmo massimaliste (come la lista di Brignone e i 5 Stelle).  In questo quadro Alleanza Civica ritiene di non poter sottoscrivere alcun accordo con il Partito Democratico avendo costantemente dichiarato di essere per una compagine amministrativa che portasse avanti la grande mole di lavoro svolto da questa amministrazione e possibilmente di aggiungerne altre in programma per lo sviluppo della città; invece il PD si candida con alleati che hanno avversato sempre e comunque il lavoro di questi anni e con un indefinito programma amministrativo di sostanziale discontinuità con l’attuale. Persino sul tema della sanità la lista di Una Verbania a Sinistra è agli antipodi con la scelta del PD, essendo schierati per la linea dei due ospedali posposta dalla destra di Cirio in regione. Pertanto Alleanza Civica vuole presentarsi alle prossime elezioni amministrative con chi voglia condividere questa nostra impostazione e con un programma amministrativo che mettiamo a disposizione di tutti. In particolare, a titolo di esemplificazione, vogliamo impegnarci per:
 -la valorizzazione del grande lavoro svolto da questa amministrazione, a cominciare dalla conclusione positiva dell’iter per l’approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale del Comune;
 -proseguire nella valorizzazione del patrimonio edilizio e culturale della città potenziando significativamente l’attiva di manutenzione, decoro urbano e gestione del verde;
-assumere iniziative di rilievo nella gestione delle società partecipate, a cominciare da ConSerVCO sulla gestione integrata dei rifiuti, per il quale sosteniamo la necessità di una sostanziale riorganizzazione, se del caso con il coinvolgimento di privati , e con l’adozione nel più breve tempo possibile della cosiddetta tariffa puntuale;
-sostenere VCO trasporti per la programmazione di un significativo aumento del trasporto pubblico locale tale da garantire un mezzo ogni 15 minuti e rendere conseguentemente non conveniente l’uso dell’auto privata.
  1. Grazie ad alleanza civica, raramente ho ricevuto tanti complimenti tutti insieme … Comunque, giusto per rassicurarli, io non sarò candidato e la magistratura farà chiarezza sul “buon governo” di questi anni… Per il momento l’ ANAC ha detto la sua , e Comoli e i suoi posso giusto prenderne atto

    Reply
    • Quindi il pd con cui ti allei non è il Pd che ha malgovernato Verbania nel regno marchionini? Brezza non è un assessore della giunta marchionini ancora in carica? Pare quasi che sia un’altro partito! Vi credete di andare avanti tanto con questa ignobile alleanza? E i 5 stelle poi… A livello nazionale sono tornati quasi ai tempi di Bibbiano. Davvero. Siete veramente vergognosi. Il centro destra sarà anche un disastro ma meglio di voi si!

      Reply
    • Appunto, il parere dell’ Anac non e’ una sentenza giudiziaria … Suvvia, stai sereno!

      Reply
  2. beh…dal loro punto di vista hanno ragione…il centrosinistra a Verbania è un minestrone immangiabile. Ah, Bipartisan…ovviamente! così anticipo qualcuno prima che ci metta becco…

    Reply
    • Quella e’ solo sinistra, senza centro….

      Reply
      • Si, certo. Divisi pure voi mi pare! A tutti i livelli con il pariolino figlio di mamma e il massone toscano. Proprio un bel binomio

        Reply
        • Ogni cosa ha i suoi pro e contro, più o meno a saldi invariati. Evidentemente siamo tutti in buona compagnia, nessuno escluso. La politica e’ così.

          Reply
  3. Per avere peso ed essere decisivi dovete cercare un accordo col Centro Riformista, in modo da creare una vera alternativa centrista.

    Reply
  4. Ma questi civici (?) che dettano la linea al Pd : primarie no, Fornara si, Brezza no,dieci anni fa non sostenevano l’attuale sindaco insieme alla lista di Vladimiro Di Gregorio? Ah la coerenza

    Reply
  5. Il Duca di Pallanza 8 Aprile 2024, 12:16

    Non vedo nulla di strano nel sostegno dell’ottimo Brignone e della sua lista a Brezza, che dal canto suo ha chiaramente, almeno a parole, affermato di disconoscere i metodi di governo locale dell’attuale sindaco. C’è solo da sperare che “questo” PD sia diverso da “quel” PD, e che in sede di ballottaggio non si faccia una bella ammucchiata con il rientro dalla finestra di personaggi attualmente in carica.

    Il Duca di Pallanza, Marchese del San Bernardino, Signore della Ruga

    Reply
  6. E’ la stessa “compagine” che ha a capo l’assessore che ha messo una piattaforma galleggiante inutile a spese dei verbanesi per “mostrare” quattro cose di Verbania sull’acqua? sarè ben meglio vederle dal vivo visto che sono a 4 passi; che ha fatto mettere 4 panchine completamente incoerenti con l’architettura in piazza Pedroni? Beh speriamo che le prossime proposte abbiamo uno “spessore” leggermente superiore altrimenti apriti cielo…..

    Reply
  7. Punti di vista, miei cari…..

    Reply
  8. Completamente d’accordo con Walter, non dimentichiamo, sempre a spese della comunità, la meravigliosa app inutile. La piattaforma galleggiante, oltre a essere inutile, deturpa uno delle più belle visuali di Verbania. Infine ricordo la promessa del capodanno in piazza a Pallanza.

    Reply
    • Critiche a parte, il capodanno a Pallanza fu rinviato per motivi di sicurezza, data la presenza dei cantieri, dovuti ai lavori in corso. Riguardo l’ app e la piattaforma galleggiante, de gustibus…

      Reply
      • Il cantiere c’era anche a Intra in piazza Garibaldi…. l’app dire inutile è poco! Idem la piattaforma che se si fosse limitata alla fontana ancora ancora..sarebbe servita a qualcosa.

        Reply
        • Dipende anche dal cantiere, mica sono tutti uguali? Riguardo l’ app e la piattaforma galleggiante, se non piacciono a tutti non vuol dire che siano inutili.

          Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.