DAGLI STUDENTI DEL FERRINI FRANZOSINI SOLIDARIETA’ AGLI STUDENTI DI PISA

DAGLI STUDENTI DEL FERRINI FRANZOSINI SOLIDARIETA’ AGLI STUDENTI DI PISA

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato in cui i rappresentanti degli studenti del Ferrini Franzosini esprimono piena solidarietà agli studenti del liceo artistico Russoli di Pisa:
La settimana è stata tristemente segnata dalle immagini degli scontri tra la polizia e gli studenti del Liceo artistico Russoli di Pisa, pestati a colpi di manganello mentre tentavano di partecipare a una manifestazione pro-Palestina. A prescindere dalla personale opinione di tutti noi sul conflitto israelo-palestinese, come rappresentanti d’istituto ci sembra doveroso schierarci dalla parte degli studenti e di chi tutela il diritto di manifestare la propria opinione garantito dalla nostra costituzione. Sottoscriviamo e apprezziamo le parole del presidente della repubblica Sergio Mattarella al ministro degli interni Matteo Piantedosi. L’autorevolezza e l’efficienza delle forze dell’ordine non si misura con la violenza e usare i manganelli su degli adolescenti “armati” di cartelloni rappresenta il fallimento. In molti paesi d’Europa le forze dell’ordine sono dotate di codici identificativi e body cam per tutelare sia i cittadini da abusi degli agenti che i poliziotti stessi da accuse infondate. È ora che anche l’Italia vada in questa direzione al fine di garantire la giusta trasparenza delle forze dell’ordine nell’esercizio delle loro funzioni.

I rappresentanti degli studenti del Ferrini Franzosini (Boldi Liam, Sciarini Andrea, Isella Micaela e Agosti Francesco)
  1. All’estero le forze di polizia hanno body cam e codice identificativo ma soprattutto diverse regole di ingaggio. Nel senso che la polizia italiana ha le regole più morbide di Europa, se non lo sapete. Lasciando stare la polizia “fascista” ungherese, basta vedere la gendarmeria francese ad esempio. Inoltre, quando si va a manifestare per qualsiasi cosa (a proposito… Anche le manifestazioni pro Israele o di Casapound sono legittime? ), si chiede l’autorizzazione e quando le forze dell’ordine ti dicono che non puoi passare, non puoi passare. Perché l’uso legittimo della forza è una prerogativa dello Stato. E fosse per me le manifestazioni pro hamas e pro palestinesi le vieterei, come fanno in molti paesi. Evidentemente nelle scuole si “insegna” la storia in modo parziale e fazioso, e questo non mi stupisce affatto data la estrazione ideologica di molti professori. Mi stupisce invece che voi ragazzi non abbiate sufficiente capacità di ragionare con la vostra testa. E sappiate che i poliziotti in strada non sono li per “manganellare”. Questo lo fanno nei paesi comunisti e arabi che a voi piacciono tanto. Leggetevi cosa scrisse Pasolini su studenti e poliziotti negli anni della contestazione. Basterebbe questo per capire molte cose. Saluti.

    Reply
    • beh, ognuno è libero di pensarla come meglio crede. Oramai nel Belpaese siamo abituati a politicizzare e far campagna elettorale su tutto, spesso con tanto di effetto boomerang….

      Reply
      • speravo in un tuo commento meno generico…nello specifico cosa ne pensi?

        Reply
        • caro Robi, cosa posso dirti? La verità è sempre nel mezzo: trattasi di una manifestazione (in questo caso pure non autorizzata), partono le solite provocazioni, e qualcuno si lascia prendere un po’ la mano… In queste situazioni le premesse per esagerare ci sono tutte, da ambo le parti. In quei frangenti trovare l’equilibrio è difficile. Ovvio che non voglio giustificare nessuno, come è altrettanto evidente che sia inevitabile un tale epilogo, con tanto di personaggi che tirano l’acqua al proprio mulino.

          Reply
          • In effetti… Si segnala la, prima felice uscita del nuovo governatore sardo Todde che dichiara che le matite hanno vinto sui manganelli… Questo significa molto… Speriamo che la coalizione Bibbiano e antibibbiano duri poco… Per i sardi lo spero

          • Come ho sempre sostenuto, spesso si vince soprattutto per demerito dell’ avversario. E quest’ultimo ne e’ una prova lampante.

          • Mi riferisco all’ esempio elettorale in questione, nitida fotografia dello scenario politico italiano, non solo attuale.

    • Oracolo di Intra 28 Febbraio 2024, 12:19

      Scusa Roberto, come mai con gli agricoltori a bordo dei super trattori non sono volate manganellate invece visto il casino che hanno fatto su statali, provinciali,ecc. , così chiedo per la mia vicina che non capisce il perchè ?

      Reply
      • Giusta osservazione. Trattasi di un’ interruzione di pubblico servizio, che e’ stata tollerata per evidenti ragioni elettorali…. Una volta c’era Trefrane all’ economia, ora abbiamo Piantagrane agli interni!

        Reply
  2. E’ inutile discutere con certa gente, ai comunisti come ai pazzi bisogna sempre dare ragione! ;))

    Reply
    • In verità i nazi-fascisti non son da meno…. Direi entrambi gli schieramenti costellati dalla più cupa desolazione!

      Reply
      • dove sarebbero i nazi fascisti? Intendi i filo palestinesi vero? Lo sai che nella seconda guerra mondiale Hitler e il gran Mufti fecero un accordo per sterminare gli ebrei, vero? Questi intendi, o sbaglio?

        Reply
        • Potrei farti la stessa domanda su comunisti e massoni. Se ti riferisci all’Italia, lo sappiamo che abbiamo avuto una dittatura fascista e logge massoniche di destra, con qualche tentativo di golpe fallito (Borghese docet, o almeno dovrebbe…). Questa continua ossessione per comunisti e nazi non porta da nessuna parte. Per il resto, lo sappiamo bene come è andata la storia, come pure che spesso le fazioni politiche cercano di cambiarla a proprio piacimento, facendo il tifo ora per questo, ora per quello…

          Reply
          • …a parte che non ho capito niente di quello che hai scritto…come al solito dici per non dire. Ti ho chiesto una cosa precisa, se sai rispondere. In piazza stanno manifestando per hamas o no? Stanno manifestando i comunisti a favore dei palestinesi e contro gli israeliani o no? I palestinesi hanno avuto legami con i nazisti o no? Mi pare una domanda semplice…che me ne frega del golpe Borghese o della P2! Lo sai che gli eroi del risorgimento, Cavour. Mazzini e Garibaldi erano massoni come Licio Gelli e Renzi? LOP sai che la rivoluzione francese è stata decisa dalla massoneria inglese? Ma di cosa stiamo parlando? Sveglia!

          • Carissimo, non c’è bisogno di risentirsi se, cercando di imporre la propria opinione a tutti i costi, si finisce poi per avvitarsi su se stessi, discettando della lana caprina. Se cerchi di associare la massoneria con la sinistra, finisci solo col portare esempi positivi, non solo in Italia, rispetto alla destra. Che poi sarebbe interessante capire cose c’entrino gli eroi risorgimentali con Gelli & Renzi, quest’ ultimo tua eterna ossessione … Lo stesso dicasi per 2 storici presidenti USA come Washington & Lincoln… Anche questi 2 dovrebbero esserti noti…. Riguardo i palestinesi, sei stato tu il primo a dire che la reazione del governo israeliano (scaricato pure da Putin, il che e’ quanto dire ….) e’ totalmente sproporzionata, in quanto non può esser considerato ed identificato totalmente con i terroristi di Hamas. Sarebbe come dire che tutti i tedeschi sono nazisti o che tutti gli italiani sono fascisti. Ragion per cui, cerchiamo di stare coi piedi per terra e soprattutto di star sereni.

  3. Oracolo di Intra 28 Febbraio 2024, 12:25

    Comunque 40 anni fa manifestai anch’io con tutto il Cobianchi ed altri istituti il “massacro di Sabra e Shatila” a Intra e ci fu moltissima gente ricordo ancora ….non successe nulla con le forze dell’ordine !

    Reply
    • sono utilissime tutte queste manifestazioni: sicuramente produrranno la fine delle guerre! ahahahahahahah

      Reply
      • Beh, a volte, anzi molto spesso anche quelle a fini economici non producono l’ effetto sperato, se non la concessione di qualche misero contentino, magari in cambio di qualche voto sotto elezioni….

        Reply
        • quindi secondo lei le manifestazioni in italia sarebbero in grado di interrompere almeno la guerra in ucraina e/o in palestina? ;)))))

          Reply
          • Probabilmente no ma, se fatte in maniera pacifica, sono comunque una manifestazione di pensiero, che va consentita.

    • si sa che ci sono massacri e massacri…degli ebrei morti non gliene frega niente a nessuno…questi ragazzi stanno crescendo davvero male…

      Reply
      • Per fortuna non sono tutti insensibili. Forse questa situazione viene vissuta più intensamente solo perché più vicina nel tempo, cioè dei giorni nostri, visto che sta accadendo adesso.

        Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.