DAL CCR PROGETTO RICICLANDIA PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI

DAL CCR PROGETTO RICICLANDIA PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI
Se il mondo vuoi aiutare, questo QR Code con il tuo smartphone puoi inquadrare!: questo è il motto del progetto “Riciclandia”, ideato dalla classe 5a Rodari (anno scolastico 202122) nell’ambito del Consiglio Comunale dei Ragazzi.   Alunni e alunne, affiancati dai docenti e dalle educatrici CCR, hanno lavorato a lungo raccogliendo informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti, sia tramite ricerche in classe sia incontrando Roberto Righetti direttore del Consorzio Rifiuti Vco. Hanno poi individuato la modalità più efficace per veicolare le informazioni raccolte, pensando di realizzare simpatici video.  I video sono visionabili semplicemente inquadrando con il proprio smartphone dei QR Code disponibili su locandine e adesivi realizzati dagli alunni.
Nel percorso di educazione e sensibilizzazione sui temi ambientali e sul corretto conferimento dei rifiuti i bambini e i ragazzi hanno un ruolo fondamentale dichiara l’assessore all’Istruzione Riccardo Brezza . Per questo abbiamo accolto e sostenuto questo importante progetto che ha visto gli studenti protagonisti di un percorso di formazione che certamente porterà i suoi frutti. Spesso sono proprio i bambini a sensibilizzare gli adulti e a correggere cattive abitudini in ambito di pratiche ecologiche e ambientali.
Ora il materiale divulgativo verrà distribuito in più punti della città, L’idea nata dal desiderio di realizzare qualcosa di utile per la città e per l’ambiente è stata favorevolmente accolta dal Consorzio Rifiuti Vco. È stato anche illustrato ai ragazzi come il loro progetto fosse vicino alle direttive UNI 11686 inmateria di elementi visivi identificativi per la raccolta differenziata che prevede, tra le altre cose, la presenza di QR CODE con contenuti utili. E’ sempre entusiasmante insegnare ai più piccoli il senso della raccolta differenziata dei rifiuti, ancor di più vedere che l’iniziativa anticipa ciò che in futuro il Consorzio e la società di raccolta dovranno affrontare, dichiara il direttore del Consorzio Rifiuti Righetti, L’attività del CCR Verbania è stata dedicata alla parte della norma UNI che prevede l’utilizzo dei QR code per veicolare le modalità corrette di conferimento in quanto sempre più in questi anni il loro valore dipende da condizioni di purezza merceologica a garanzia dell’effettivo recupero e riciclo.

Locandina con i QR Code che rimandano ai video realizzati dalla classe e foto dell’incontro tra il dottor Righetti e l’insegnante Minoia per la consegna del materiale stampato

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.