DAL QUARTIERE NORD RICHIESTE IN MATERIA DI PULIZIA E SICUREZZA

DAL QUARTIERE NORD RICHIESTE IN MATERIA DI PULIZIA E SICUREZZA

Sono frequenti da cittadini del quartiere nord della città proteste per problemi inerenti la pulizia e la sicurezza. L’ultima segnalazione in ordine di tempo riguarda abbandono di materiale di ogni genere in piazza Parri. Il presidente del Consiglio di Quartiere Nord Mario Cerutti ricorda di avere chiesto fin dal proprio insediamento un piano di sicurezza con la posa di telecamere nel parcheggio interno della zona industriale della ex cartiera di Possaccio e proprio in piazza Parri.  Siamo sprovvisti in tema di sicurezza – dichiara – e  le lamentele e le preoccupazioni dei cittadini sono la costante dimostrazione che occorre  intervenire.  Finora però le promesse di provvedere da parte dell’amministrazione comunale non  sono state seguite dai fatti. Per contrastare i troppi episodi di inciviltà  sono necessari i mezzi tecnologici adatti e in seguito punire i cittadini colpevoli.

NELLA FOTO Mario Cerutti

  1. Una domanda: le telecamere hanno il potere di portare via le immondizie lasciate da persone incivili? Il costo di tale impianto? Investiamo su educazione, la tecnologia non risolve tutti i problemi.

    Reply
    • D’accordo che e’ più importante prevenire che reprimere, sempre però che ciò sia possibile e soprattutto fattibile. Addirittura c’è chi, incurante delle telecamere di sorveglianza interna, getta i sacchetti neri con le deiezioni canine nei mini cassetti laterali agli sportelli bancomat! Un paese dove viga un minimo di educazione civica e buon senso non sarebbe costretto a ricorrere alla banca dati DNA per identificare il padrone del cane….. Purtroppo per cambiare certe mentalità ci vogliono decenni. Basta andare nella vicina Svizzera: cose del genere sono inconcepibili.

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.