Sabato 5 marzo sono stati raccolti quasi 900 euro al Maggiore di Verbania con il debutto di VANITAS. L’INGANNO DEL TEMPO. Tutti i proventi raccolti nel corso della serata, a ingresso con donazione libera, sono destinati al progetto di sostegno alimentare EMPORIO DEI LEGAMI e vanno a sommarsi ai 1.000 euro già donati, nell’ambito della stessa manifestazione, dal Lions Club Verbania. Si trattava di uno spettacolo guidato da voce narrazione (live cultural storytelling) con un obiettivo: divulgare la cultura e reinventare insieme al pubblico un punto di riferimento da cui ripartire post pandemia. Un percorso alla scoperta dell’idea di presente, passato e futuro nel pensiero di artisti, filosofi e scienziati. Dalla Grecia classica alle avanguardie storiche, da Sant’Agostino a Picasso, da Einstein a Galileo tra narrazione, recitazione e musica, accompagnati dallo storico dell’arte e museologo Maurizio Vanni. In scena con lui, il violinista Francesco Carmignani, gli attori Francesco Bargi e Andrea Faver. L’evento è stato prodotto da Il Maggiore Centro Eventi, realizzato in collaborazione con il Lions Club di Verbania, patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Città di Verbania, dalla Fondazione Crt, da Ren-Car e da Acqua Novara Vco.
Commenta Rita Nobile, presidente della Fondazione Il Maggiore: L’autore e ideatore, il professor Maurizio Vanni, ha colpito ed entusiasmato il pubblico, non solo per i contenuti, filosofici e scientifici, con cui ha tenuto tutti al massimo livello di attenzione, ma anche per la bravura e padronanza con cui lo ha saputo fare. Bravi gli attori, emozionante la musica del violino di Carmignani. Stupore ed emozioni per gli effetti scenici, voluti e creati da una saggia direzione. È stata una serata magica che ha sorpreso ed affascinato.
E dichiara Maurizio Vanni: Esordire con un progetto inedito a teatro dopo due anni è già, di per se, emozionante. Farlo per una struttura come Il Maggiore, con un tema straordinariamente attuale e per una finalità nobile ha trasformato l’evento in un’esperienza indimenticabile. Divulgare cultura significa coinvolgere un’intera comunità, arricchire l’anima, colorare la vita e offrire strumenti per comunicare stati d’animo del “qui e ora”. La collaborazione tra la Fondazione Il Maggiore e il Lions Club Verbania ha permesso di esaltare un concetto fondamentale per i luoghi che producono cultura: la responsabilità Sociale. Fare del bene fa stare bene, stimola un atteggiamento positivo nei confronti del bene immateriale e propulsivo verso il bene comune. Un privilegio essere stati pretesto attivo per tutto questo.
Nell’immagine Maurizio Vanni (foto di Walter Capelli)
Foto il Maggiore di Susy Mezzanotte