DEIEZIONI CANINE, UNA CAMPAGNA DEL COMUNE

DEIEZIONI CANINE, UNA CAMPAGNA DEL COMUNE

NON FARMI FARE BRUTTA FIGURA – RACCOGLILA! è lo slogan che accanto all’immagine di un cane farà la sua comparsa in città a cura dell’amministrazione comunale per combattere il problema dell’abbandono delle deiezioni canine.  Quanto esso sia diffuso e susciti reiterate lamentele lo testimoniano anche i numerosi cartelli e volantini affissi un po’ ovunque.  Nella locandina diffusa dal Comune sono anche ricordate le sanzioni amministrative, che partono da 50 euro per chi viene sorpreso in assenza di appositi sacchetti, paletta o guanti da utilizzare per la raccolta.  Di 150 euro è invece la sanzione per chi non ottempera all’obbligo di provvedere immediatamente al prelievo delle deiezioni canine e alla pulizia del suolo, nonchè per chi non conferisce quanto raccolto opportunamente racchiuso in idonei involucri o sacchetti chiusi,  esclusivamente nei contenitori per raccolta differenziata o altri appositi contenitori dislocati sul territorio comunale.

I controlli si stanno intensificando e sono già state elevate alcune contravvenzioni per un fenomeno che purtroppo appare in aumento e che non si dovrebbe contrastare ricorrendo a sanzioni ma  rispettando le regole e utlizzando senso civico che è invece latitante in troppe persone. Del resto si deve constatare che a sua volta in crescita è il fenomeno dei rifiuti abbandonati in genere nelle vie cittadine. Lo rileva con rammarico anche il sindaco Silvia Marchionini: Il Comune deve fare la sua parte, ma anche i cittadini devono collaborare con comportamenti adeguati a tenere pulita la città.

 

 

 

  1. I padroni dei cani sono generalmente dei…. Ecco. Come parlare al muro. Tempo sprecato.

    Reply
  2. Inoltre, prima dell’ affissione, sarebbe opportuna un’occhiata al contenuto grammaticale della targa…..

    Reply
    • Ovviamente non sono tutti così. Generalizzare è sbagliato. Anche perché è un periodo in cui il numero dei cani, e generalmente degli animali domestici, è esponenzialmente aumentato! Per i motivi più vari che non sto ad elencare. Fatto sta che chi opta per la compagnia di un cane si prende oneri ed onori. Il vivere civile e il rispetto delle regole e soprattutto degli altri è fondamentale. Specie in una società individualista e allo stesso tempo anarchica come la nostra, in cui la democrazia viene confusa con il poter fare quello che si vuole. Non è proprio cosi! Quindi raccogliete le deiezioni e possibilmente non fate abbaiare il vostro cane alla notte!

      Reply
      • Difatti individualismo e democrazia non sono in antitesi, anzi, l’individualismo è alla base della democrazia liberale. L’anarchia invece è caos.

        Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.