Diario Amico, il diario inclusivo del Vco, compie 11 anni e come ogni anno i bambini e i ragazzi delle scuole del primo ciclo della provincia del Vco lo troveranno sul loro banco il primo giorno di scuola. Diario Amico edizione 2022-23 verrà consegnato a 7.724 alunni e studenti di 16 istituzioni scolastiche del Vco. All’interno del diario alcune pagine dedicate a progetti scolastici di successo e significativi per la provincia come la Patente di Smartphone e Radioseipiù, ma anche una pagina dedicata alla Protezione Civile e all’impegno della Fondazione Comunitaria del Vco per le scuole del territorio. Diario Amico, il diario delle scuole del Vco, è realizzato dall’Ufficio Scolastico del Vco da un’idea e con il coordinamento del professor Angelo Iaderosa in collaborazione con Biancoenero Edizioni, Npi Asl Vco, Studio Specialistico ABC – SOS Dislessia e con il sostegno di Fondazione Comunitaria del Vco. Ecco perchè un diario comune per le scuole:
1. Il diario è pensato per tutti gli studenti e in particolare per quelli con disturbi specifici dell’apprendimento, come la dislessia. Diario Amico, il diario delle scuole del VCO si avvale della prestigiosa consulenza tecnico scientifica del prof. Giacomo Stella, massimo esperto di DSA. La media nazionale di studenti con DSA è del 4.9%, nel nord ovest 7.5% (dati MIUR a.s. 18-19). La media del VCO è 10.5% con 1535 alunni e studenti con DSA (dati UST VCO a.s. 21-22). Per questo un Diario Amico in Alta Leggibilità, infatti il Diario Amico usa la font in Alta Leggibilità “Biancoenero Edizioni”. Uno speciale carattere tipografico che permette una lettura accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà -pensiamo ai dislessici- ma che rende la lettura più agevole per tutti.
2. Il diario promuove la lettura. Diario Amico, il diario delle scuole del VCO, promuove la lettura nei giovani. All’interno del diario, la prima parte del racconto in Alta Leggibilità “Come mangiare vermi fritti” di Thomas Rockwell, Biancoenero Edizioni. Novità della nuova edizione, a corredo del diario, disponibile nelle biblioteche scolastiche, il racconto completo.
3. Il diario inclusivo delle scuole del VCO. Il diario può assumere una funzione educativa importante sia come strumento di crescita per lo studente, sia per l’alleanza educativa tra scuole e famiglia. Annotarsi i propri impegni sul diario è un’importante forma di responsabilizzazione che aiuta a pianificare il lavoro. E’ un aiuto alla costruzione della memoria prospettica, che le neuroscienze definiscono come un elemento importante per la costruzione dell’autonomia.
4. Il diario dell’accoglienza. Nel Diario Amico, il diario delle scuole del VCO, i nomi dei giorni e dei mesi sono riportati in diverse lingue con un intento di accoglienza per gli alunni stranieri.
5. Il diario amico per davvero. Nel Diario Amico, il diario delle scuole del VCO, sono presenti alcune pagine di strumenti compensativi come tabelline, formulari di geometria piana e solida, equivalenze… e autovalutazione settimanali di apprendimento. Un cambiamento di prospettiva didattica importante perché non mette al centro la memorizzazione, ma il ragionamento e il problem solving. Dare questi strumenti “amici” vuol dire mettere tutti sullo stesso piano e riconoscere a tutti la possibilità di successo.