DOMANI ULTIMA GIORNATA DI LETTERALTURA

Silvio Garattini a Letteraltura. (Foto Lorenzo Camocardi)

Il gruppo folk Baraban. (Foto Lorenzo Camocardi)

Si conclude domani il programma verbanese di Letteraltura,   il Festival di letteratura di montagna, viaggi, avventure che proseguirà poi  a Domodossola, Alla scoperta dell’Ossola attraverso i musei  5 – 6 luglio e sul Lago d’Orta (Ameno e Miasino), Un lago di scrittori e poeti 13 luglio. Ecco il programma dell’ultima giornata:

10.00 – 10.45 Piazza Ranzoni (Pioggia Annullato)

11.00 – 12.00 Piazza San Vittore (Pioggia Annullato)

Magic clowns

Spettacolo di Massimo Quartuccio

per bambini di tutte le età

Tutti in piazza per uno spettacolo travolgente di magia e giocoleria. Due clowns si alterneranno e si rincorrono in sketch comici, balletti strampalati e scherzi. E poi sculture di palloncini, trucca bimbi e altro ancora!

 

12.15 – 13.15 Chiostro dell’Hotel Il Chiostro (Pioggia Auditorium)

L’amore tra montagna e città ai tempi della crisi

Incontro con Silvia Avallone

Evento gestito e condotto dagli studenti del Liceo Classico e Scientifico B. Cavalieri di Verbania

Le montagne biellesi, le incertezze e le inquietudini della giovinezza, la voglia di bruciare le tappe e trovare il proprio posto nel mondo facendo scelte estreme, a volte lasciando le vallate natie abbagliati dalle lusinghe della città, a volte, con un percorso inverso, lasciando le sicurezze metropolitane per inseguire un sogno, ritenuto dai più folle, e risalire la montagna, ripartire dalle origini. Dopo il grande successo di Acciaio, la scrittrice Silvia Avallone affronta nuovi temi e nuove storie e risponde alle curiosità dei ragazzi delle scuole superiori.

Verbania domenica 29 giugno

15.00 – 16.00 Sala Rosmini dell’Hotel Il Chiostro

Il lento viaggio del Po

Alessandro Sanna dialoga con Daniela Fornaciarini

Ricordi di un mondo passato, ma ancora vivo e presente, stralci di storie sedimentate nel tempo che rivivono attraverso immagini colme di poesia. E in mezzo scorre il fiume, con il suo lento defluire, a scandire le stagioni e a definire lo spazio. Un racconto per immagini e schizzi realizzati dal vivo dalla sapiente e delicata mano dell’illustratore Alessandro Sanna.

 

15.00 – 16.00 Società Operaia

Da modella ad alpinista, alla conquista delle vette del mondo

Araceli Segarra dialoga con Roberto Mantovani

Tante vite vissute in un’una sola, quelle di Araceli Segarra: scalatrice e alpinista alle prese con le ascese più difficili del pianeta, modella e attrice di fama internazionale, consulente motivazionale per le più importanti multinazionali, autrice di libri per bambini. La prima donna spagnola a conquistare la cima del monte Everest (8.848 m) racconta a cuore aperto la sua impresa e come la determinazione e la tenacia permettano di raggiungere qualsiasi obiettivo nella vita.

 

15.00 – 17.00 La Casa del Lago, Via Cavallotti, 16

Di acqua, di ghiaccio, di neve

per bambini dai 5 ai 7 anni

Laboratorio a cura de La Casa del Lago

Laboratorio a numero chiuso.

Per prenotazioni LetterAltura +39 0323 581233

Come avvengono i passaggi di stato? Come funzionano la fusione e l’evaporazione? Come nascono e si formano i ghiacciai? Tra alambicchi e provette, microscopi e crogiuoli, realizzeremo una piccola ma “ghiacciata” opera d’arte. E ora via agli esperimenti!

 

16.30 – 17.30 Sala Rosmini dell’Hotel Il Chiostro

Una testimone d’eccezione racconta il monte Sinai

Nives Meroi dialoga con Giulia Fretta

Nella primavera del 2013 Nives Meroi, alpinista celebre per avere scalato undici delle quattordici vette sopra gli ottomila, si appresta a una spedizione del tutto diversa. Per questo viaggio non servono pacchi di attrezzature e di viveri, o una specifica preparazione atletica. Bastano un biglietto per l’Egitto, una sacca e un block notes.

domenica 29 giugno Verbania

16.30 – 17.30 Chiostro dell’Hotel Il Chiostro (Pioggia Auditorium)

La montagna, ambiente ideale del noir

Davide Longo dialoga con Enrico Camanni

Può la montagna diventare l’ambiente ideale per una storia noir? Parrebbe proprio di sì; le montagne, quelle delle Alpi occidentali fra Piemonte e Francia, si offrono non solo come sfondo o panorama ma, per il clima di crudezza e silenzio che le contraddistinguono, come un tutt’uno di totale simbiosi con gli animi più tormentati e inquieti. Lo scrittore Davide Longo ha fatto della montagna un vero e proprio personaggio dei suoi romanzi.

 

17.30 – 19.00 Biblioteca Civica Pietro Ceretti, Villa Maioni

Parto. Diario di 9 mesi in acqua

Incontro con Chiara Carminati e Massimiliano Tappari

per bambini dagli 8 anni in su

Evento in collaborazione con la Biblioteca Civica Pietro Ceretti

Laboratorio di taglio e cucito con foto e parole. Nelle foto semineremo significati nascosti e dalle parole sbocceranno immagini impreviste. Ricamandoci sopra giocheremo a inventare piccole storie sul filo dell’ironia, seguendo il metodo utilizzato dai due autori nel libro Parto, un libro da leggere sia in un verso sia nell’altro. Pensieri di due anime, che dopo nove mesi si incontrano. Il viaggio più importante raccontato attraverso i linguaggi della poesia e della fotografa, in sintonia meravigliosa.

 

17.45 – 18.45 Chiostro dell’Hotel Il Chiostro (Pioggia Auditorium)

L’arte del viaggiare vista da lei, vista da lui

Daniela De Rosa e Michele Monina in dialogo

Quali sono i segreti che una donna deve conoscere se viaggia da sola (o con le amiche)? Quali sono i primi luoghi che un uomo visita quando è all’estero? Dove sono gli alberghi dove una camera singola non costa una fortuna? Da cosa si deve lasciare affascinare e rapire un viaggiatore alle prese con le più belle capitali europee? Daniela De Rosa, autrice di una serie di guide per donne che viaggiano da sole, e Michele Monina, protagonista del Gran Tour de Force, dodici guide per dodici città in dodici mesi, si affrontano e si confrontano in un botta e risposta dedicato all’arte di viaggiare.

17.45 – 18.45 Società Operaia

Henriette d’Angeville, la prima alpinista (1838)

Incontro con Pietro Crivellaro

La scalata del Monte Bianco compiuta nel 1838 da Henriette d’Angeville è rimasta leggendaria. La prima alpinista narrò la sua avventura in uno splendido album illustrato di cui si conosce solo il testo. Anche i bibliofili più ferrati sono convinti che quel mitico album sia perduto. Ma non è così. Per la prima volta il giornalista Pietro Crivellaro, tra i massimi esperti italiani di storia della montagna, è in grado di mostrarcelo.

29 giugno

19.00 – 20.00 Chiostro dell’Hotel Il Chiostro (Pioggia Auditorium)

Destinazione Africa: viaggio verso il futuro. L’attuale scena socio-politica africana

Mario Giro e Jean-Léonard Touadi in dialogo

Evento in collaborazione con eni

L’Africa di oggi corre veloce verso la modernità e il futuro. Ma il supporto che l’Occidente dà al continente nero quanto incide in questo balzo verso l’emancipazione? Due voci si mettono a confronto per sviscerare l’argomento da due punti di vista diversi, ma che potrebbero coincidere: quella di Jean-Léonard Touadi, giornalista e politico congolese che da 35 anni vive in Italia e si è perfettamente integrato, e quella di Mario Giro, Sotto-segretario agli Affari Esteri, che dal 1989 lavora, tramite la comunità di Sant’Egidio, a stretto contatto con le popolazioni africane.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.