EDITORIA & GIARDINI, FINO AL 9 SETTEMBRE IL SALONE E TANTE MANIFESTAZIONI COLLATERALI

EDITORIA & GIARDINI, FINO AL 9 SETTEMBRE IL SALONE E TANTE MANIFESTAZIONI COLLATERALI
Si è inaugurata questa mattina alle ore 10 la  14a edizione di  Editoria & Giardini sul tema Il Giardino dell’Acqua a Villa Giulia. Importanza e caratteristiche della manifestazione,  sono state evidenziate dal sindaco Silvia Marchionini, dell’assessore alla cultura Danilo Minocci, del presidente dell’Ente Parco Nazionale Val Grande Massimo Bocci.
La manifestazione biennale è unica in Europa, in perfetta sintonia con il locale contesto lacustre, voluta e organizzata dalla Città di Verbania (Settore Turismo), e si avvale di numerose collaborazioni, da alcuni Comuni limitrofi sino a numerosi altri enti attivi sul territorio, quali Associazione Libriamoci, Archivio di Stato di Verbania, Ente Parco Nazionale Valgrande, Terre Alte Lago Maggiore, Istituto per lo studio degli ecosistemi CNR, Casa del Lago, Associazione Verbania Garden Club, Associazione Letteraltura.
In questa sua 14° edizione, il Salone del libro dedicato alle pubblicazioni su storia arte e architettura del giardino, paesaggio, giardinaggio, botanica e letteratura, si intitola Il Giardino dell’Acqua e propone come tema centrale l’acqua, per farla meglio conoscere nell’ambito dei giardini storici e moderni, nel pianeta dei libri e della ricerca, come pure sotto il profilo naturale e paesaggistico. Già dall’antichità l’acqua ha fatto parte del mondo del giardino, sia come elemento necessario per coltivare le piante sia come componente ornamentale declinata in forme artistiche diverse, seguendo i gusti e le mode di ciascuna epoca. In particolare, nelle creazioni di stile manierista e barocco fino a quelle romantiche e moderne, tanto in giardini d’impianto geometrico quanto in quelli informali, l’acqua era e resta spesso un elemento compositivo fondamentale. L’edizione 2018 di E&G, un elogio a questo bene prezioso, comprende oltre alla consueta mostra-mercato dei libri di settore allestita nelle sale di Villa Giulia un ricchissimo programma di eventi collaterali.
Editoria & Giardini 1-9 Settembre 2018  SALONE DEL LIBRO SUL GIARDINO, Verbania, Villa Giulia. 14a Edizione: IL GIARDINO DELL’ACQUA. Programma completo 2018 https://goo.gl/MM1SPd  wwweditoriaegiardini.it
MOSTRE 1-9 settembre, Corso Zanitello 10, Villa Giulia Verbania   Ingresso gratuito  Orari di apertura del salone e delle mostre: da lunedì a giovedì dalle 15 alle 20; venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20.
Alcune immagini della inaugurazione

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.