FIORITURA ALGALE: CONFERMATA LA NON TOSSICITA’

FIORITURA ALGALE: CONFERMATA LA NON TOSSICITA’

Ulteriori prelevamenti e ulteriori analisi confermano la non tossicità delle alghe di cui si registra in questi giorni una eccezionale fioritura nelle acque del lago. Ecco le dichiarazioni di  Martina Austoni e Giuseppe Morabito del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per lo Studio degli Ecosistemi,  di Pallanza:

Si tratta di un’estesa e abnorme fioritura di alghe verdi. Dall’analisi microscopica è emerso che l’organismo responsabile di questa proliferazione è l’alga verde Hydrodictyon reticulatum. Non è un’alga tossica e la sua fioritura non comporta pericoli per la popolazione.
E’ conosciuta con il termine inglese di “water-net” (rete d’acqua) per la tipica struttura a rete che le sue colonie (cenobi) formano, creando maglie dalla caratteristica forma pentagonale ed esagonale, riconoscibili anche occhio nudo quando raggiungono grandi dimensioni. Alla fioritura sono associati valori di concentrazione della clorofilla molto elevati, eccezionali per un lago oligotrofo quale il Maggiore. La specie algale responsabile della fioritura è cosmopolita, vale a dire, diffusa in tutto il mondo, soprattutto nell’emisfero settentrionale.
E’ comune in rogge e piccoli stagni e solo sporadicamente sviluppa fastidiose e persistenti fioriture, mentre dette fioriture sono comunemente prodotte da altre alghe verdi filamentose (es. generi Cladophora, Spirogyra). Condizioni climatiche eccezionali, quali: intenso irraggiamento, assenza di vento e temperature particolarmente elevate, tipiche di quest’estate, hanno certamente favorito lo sviluppo della fioritura. Estese e prolungate fioriture algali galleggianti possono avere impatti negativi sull’ambiente (es. fenomeni di anossia) e sulla piena fruibilità dei servizi ecosistemici (presenza di masse maleodoranti in prossimità delle rive e sulle spiagge).

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.