FORZA ITALIA BERLUSCONI: “UN BILANCIO CHE PREOCCUPA”

FORZA ITALIA BERLUSCONI: “UN BILANCIO CHE PREOCCUPA”

Il gruppo consiliare Forza Italia Berlusconi e il Club Forza Silvio diffondono il seguente comunicato relativo al bilancio di previsione 2016 dell’amministrazione comunale:

Abbiamo proposto un emendamento per le politiche del lavoro. I revisori dei conti hanno ammesso i 113.000 euro, recuperati con taglio alla spesa corrente dell’ente,  che serviranno per finanziare il progetto filiera comunitaria, cioè un caposquadra e cinque operai qualificati, da inserire all’interno della macchina comunale, più precisamente all’ufficio tecnico del Comune per il settore manutenzioni. Abbiamo inoltre pensato di coinvolgere la Fondazione Comunitaria del Vco per contribuire alla realizzazione dell’iniziativa. La proposta ha la necessità di essere accettata dalla maggioranza, siamo fiduciosi che questo avvenga, senza che ciò diventi terreno di scontro e motivo di diniego da parte del Pd.

Il Bilancio Preventivo del 2016 dell’Amministrazione Marchionini ci preoccupa. Il parte del Piano delle Opere Pubbliche è costruito su entrate incerte. All’interno le Alienazioni Pubbliche per il 2016 sono di circa 2.200.000 euro, secondo Marchionini recuperabili dalla vendita dell’ex Caserma dei Carabinieri Cadorna a Pallanza e dell’immobile a Trobaso per 120.000 euro. Siamo contro alla vendita. Si vende per fare cassa, riteniamo che questa pratica sia abusata dal Sindaco. Altre note negativa del Bilancio sono le scelte per le tasse IMU e TASI, a nostro avviso troppo elevate,  per una città che accusa recessione dovuta dal perdurare della crisi. Siamo contro, avremmo voluto una diminuzione drastica dell’imposizione fiscale, Si incassano circa 7,5 milioni di euro, di più rispetto al 2015, questo è possibile grazie alla finanziaria del Governo Renzi.  Marchionini così può mantenere le spese ai livelli mai visti a Verbania. Mentre a nostro avviso questo maggiore reddito d’imposta avrebbe dovuto trasformarsi in diminuzione delle aliquote per l’IMU    e la parte della TASI che riguarda gli immobili di categoria D. Altra imposizione che ci penalizza è tassa TARI che è diventata insostenibile per i verbanesi. La tassa sui rifiuti rispecchi  l’incertezza rispetto al futuro di Con.Ser.VCO. Si incassa di più rispetto al fabbisogno. I coefficienti per il calcolo delle utenze domestiche applicate, producono importi insopportabili per le attività commerciali della città. Il calcolo dei mq di un immobile applicato è un valore falsato,  i reali consumi dei rifiuti produrrebbero certamente valori inferiori, sostenibili, producendo una tassa equa. A nostro avviso come primo passo è necessario ristabilire serenità tra Comune e Con.Ser.VCO mettendo fine alla guerra messa in atto da Marchionini, che così impedisce il rilancio aziendale e la conseguente riduzione della tassa TARI. Abbiano notato come il servizio dell’avvocatura del Comune abbia dei costi eccessivi, questa è la conseguenza delle cause che il Sindaco ha intrapreso con alcune realtà della città. In conclusione riaffermiamo la paternità del centrodestra per il nuovo teatro, il CEM. Ad osservare il comportamento del Sindaco sembra che l’opera l’abbia costruita in due anni, grazie alla sua dinamismo. Il piano investimenti non esiste, si trascurano asfaltature, manutenzioni agli immobili. Siamo fiduciosi che il Comitato del Gemellaggio possa ritrovare energie, nel 2016 toccherà al Comune di Verbania organizzare i giochi della gioventù, a bilancio, per questo evento, non abbiamo trovato un euro. Queste alcune osservazioni a un bilancio che segna la strada della continuità nel solco dell’Amministrazione Marchionini, che non realizza ciò che è scritto nel programma elettorale.  

Nella foto Michael Immovilli e Adrian Chifu di Forza Italia Berlusconi.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.