UN’OPERA CHE RIEVOCA LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE NEL VERBANO

UN’OPERA CHE RIEVOCA LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE NEL VERBANO
Presso la Soms di Intra in via de Bonis 36,  venerdi 24 maggio alle ore 18 viene presentato il libro Il Verbano nella rivoluzione industriale, scritto da Roberto Negroni e pubblicato da Tararà Edizioni. L’autore dialoga con Giovanni Battista Finocchiaro De Lorenzi.  E’ l’occasione per ripercorrere le tappe della nascita e dello sviluppo dell’industria nel Verbano dai primi anni dell’800 fino ai primi del ‘900, con particolare riferimento a Intra, la piccola Manchester italiana. In questa zona infatti si sviluppò una rivoluzione industriale con grande anticipo rispetto al resto d’Italia e il volume analizza questo originale fenomeno dal punto di vista storico ed economico.

 

  1. Poi arrivarono i sindacati e fu strage di aziende

    Reply
    • Ma davvero, allora si potrebbe dire la stessa cosa per le tue associazioni di categoria, oppure no?

      Reply
    • certo, i sindacati sono un cancro nel tessuto produttivo, meno male che orami è un fenomeno quasi esclusivamente per pensionati!

      Reply
      • E sulle associazioni di categoria, quelle datoriali, cosa pensi al riguardo?

        Reply
        • le associazioni di categoria non hanno alcun impatto e rilevanza, praticamente inesistenti, i sindacati invece, difendendo, innanzi tutto, i lazzaroni ed i sabotatori, e facendo solo politica, hanno cagionato danni enormi ai lavoratori, soprattutto a quelli onesti e laboriosi, che sono la maggioranza, costretti a sottostare ai pochi scansafatiche difesi ed integrati dai cosiddetti sindacati ;)))

          Reply
          • Spiacente, ma le associazioni di categoria datoriali sono l’ alter ego dei sindacati. Quindi, seguendo il tuo ragionamento, si arriva alle medesime conclusioni.

  2. Oracolo di Intra 22 Maggio 2024, 12:47

    Gennaro poi arrivò il capitalismo familiare italiano e ….?

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.