FORZA ITALIA INTERVIENE SULLA CHIUSURA DELLA PREFETTURA DI VERBANIA

FORZA ITALIA INTERVIENE SULLA CHIUSURA DELLA PREFETTURA DI VERBANIA

“Dal centrosinistra l’ennesimo colpo al Vco” è il titolo del seguente comunicato  con cui coordinamento cittadino e provinciale e gruppo consiliare di Forza Italia intervengono sulla chiusura della Prefettura di Verbania:

Apprendiamo con sgomento la decisione con la quale il Ministro dell’interno Alfano (NCD), ha dato il via libera alla chiusura di 23 Prefetture, Questure e Comandi dei Vigili del Fuoco su tutto il territorio nazionale. Nell’elenco delle Prefetture colpite da tagliola vi è anche la Prefettura del Verbano Cusio Ossola che finirebbe accorpata alla Prefettura di Novara, dando di fatto l’avvio alla chiusura della Provincia.

Secondo i giornali che in questi giorni hanno pubblicato la notizia il risparmio derivante dalla chiusura delle Prefettura ammonterebbe a circa 1 milione di euro per ogni sede chiusa, ma nessuno è in grado di valutare l’impatto che questi accorpamenti avranno sulla sicurezza e sui servizi resi dalle forze dell’ordine ai cittadini.

In un momento in cui il Ministero dell’Interno studia piani di ricollocazione di migliaia di immigrati in tutte le Regioni ci chiediamo quale senso e ragione abbia tale decisione la chiusura delle Prefetture (quali enti delegati al coordinamento della sicurezza in generale ed in tema di immigrazione enti incaricati alla ricerca di luoghi idonei in cui ospitare gli immigrati). La Prefettura del VCO, aperta poco più di 20 anni fa è una delle poche strutture governative ospitate in immobili di proprietà dello Stato e quindi soggetta a limitati costi di manutenzione, mentre l’accorpamento del personale con quello della Prefettura di Novara non comporterebbe grandi risparmi.

Esprimiamo ai lavoratori della Prefettura la nostra solidarietà per una scelta calata dall’alto e per la quale la politica locale ha fatto e detto poco. Sappiamo che lo schema di decreto ministeriale potrà subire modifiche, anzi lo speriamo e lo caldeggiamo, ma l’ipotesi di chiusura della Prefettura e di conseguenza di Questura e Comando dei Vigili del Fuoco non porterebbe, lo ripetiamo grandi risparmi, ed anzi comporterebbe una diminuzione del senso di sicurezza e dei servizi offerti dalle forze dell’ordine che tanto e bene hanno lavorato in questi anni.

Ci associamo alle parole dell’eurodeputato piemontese Alberto Cirio che ha lamentato come «il Piemonte paga un prezzo troppo alto nella proposta di accorpamento delle Prefetture: tre soppressioni – conclude – tre pezzi di Stato che vanno via con disagi notevoli per i cittadini, come già accaduto per la chiusura dei tribunali».

Chiediamo alle istituzioni locali, Comuni e Provincia, un impegno a presidio di un importante ente che i questi anni non solo ha garantito elevati livelli di sicurezza e coordinamento tra forze dell’ordine e cittadini, ma ha anche agito quale garante dei livelli occupazioni in occasione di chiusure e crisi aziendali, di cui il nostro territorio è stato ed è attualmente protagonista. Esprimiamo preoccupazione per la chiusura della Questura e del Comando dei Vigili del Fuoco in quanto soggetti garanti della sicurezza e della vivibilità della Provincia e che in passato sono intervenuti in occasioni di calamità naturali e difficoltà di ogni genere e tipo senza esitazione e rendendo alla cittadinanza un grande servizio.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.