GENTE DI LAGO RIPARTE CON UN RICCO PROGRAMMA

GENTE DI LAGO RIPARTE CON UN RICCO PROGRAMMA

Lunedì 22 aprile riparte l’attività dell’Associazione Culturale e Sociale Gente di  Lago e di Fiume.  L’inverno è servito per dare una nuova impostazione al gruppo di lavoro e pensare a un programma  arricchito da aprile a ottobre, momento in cui tornerà il  festival tra l’Isola Pescatori, Stresa e Verbania. Ripartiamo con tanto entusiasmo – dice il presidente Marco Sacco –,  convinti del lavoro fatto in  questi anni per valorizzare il pesce d’acqua dolce come elemento di qualità in cucina. È stato un  cammino lungimirante, che ha dato impulso ai territori delle acque interne e ha contributo allo  sviluppo del mercato turistico.   Il primo appuntamento è con gli incontri didattici e gastronomici nella veranda del giardino del  ristorante Piccolo Lago. Lunedì 22 aprile, con inizio alle 10,30, si terrà un forum  dedicato allo storione, il pesce che vive tra mare e acqua dolce (dove si riproduce) noto per la sua  carne, ma famoso in particolare per le sue uova, il caviale. Le moderne tecniche di allevamento  consentono, infatti, la produzione di caviale con la salvaguardia del pesce. Se ne parlerà con due  esperti, che dialogheranno con chef Marco SaccoPierpaolo Gibertoni, veterinario e ittiologo, e Marco Menghini, esperto di ripopolamento di  laghi e fiumi. Gibertoni e Menghini sono anche nel consiglio direttivo dell’associazione. La partecipazione all’incontro è libera, ma è consigliato confermare la partecipazione al numero  329 4409534.  Al termine è previsto un pranzo al costo di 60 euro bevande incluse e in questo caso è  obbligatoria la prenotazione. Un’ora prima dell’incontro, alle 9,30 è prevista l’assemblea degli associati a Gente  di Lago di Fiume. 

Il 2024 segna un cambio di passo nella valorizzazione del “manifesto” dell’associazione.  Tra maggio e giugno saranno organizzati incontri  per avvicinare il mondo social a Gente di Lago e di Fiume e agli chef che più valorizzano la  cucina d’acqua dolce. In queste occasioni si porteranno a tavola blogger e giornalisti anche per  lanciare gli eventi di ottobre.  Nello stesso periodo saranno promossi incontri nelle scuole, mentre dal primo settembre al 15  ottobre molti ristoranti del Nord Italia metteranno in carta un piatto a base di pesci d’acqua dolce  creando un collegamento con la filosofia dell’associazione. 

Già fissate le date del festival di ottobre, che si arricchisce di un giorno in più. Si partirà sabato 12  ottobre a Verbania, domenica 13 tutti sull’Isola Pescatori con i ristoratori locali che ospitano  chef stellati di caratura internazionale, lunedì 14 ancora isola, con incontri culturali e scientifici, e  martedì 15 conclusione al teatro Maggiore di Verbania con gli studenti delle scuole superiori.

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.