GIORNATA PER IL CUORE A VERBANIA

GIORNATA PER IL CUORE A VERBANIA
IL PIEMONTE PER IL TUO CUORE: prosegue la campagna di prevenzione delle malattie cardio-cerebro-vascolari in tutto il Piemonte in occasione del WORLD HEART DAY 2023 e farà tappa nel Vco il 26 novembre a Verbania presso Villa Simonetta con il Patrocinio del Comune. Il progetto è coordinato dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in qualità di membro ufficiale della World Heart Federation in collaborazione con l’ANPAS Piemonte e le Associazioni di volontariato locali.  La Regione Piemonte che ha patrocinato l’evento, con Azienda Zero ha coinvolto le Aziende Sanitarie Ospedaliere e Locali per svolgere le attività sanitarie di prevenzione, rivolte a studenti e cittadini.
Domenica 26 novembre dalle 9 alle 18 presso Villa Simonetta, i professionisti sanitari della struttura di Cardiologia dell’ASL VCO e dell’Associazione Amici del Cuore Vco, i volontari della Croce Verde di Verbania, della Squadra Nautica di Salvamento, gli infermieri dell’ASSOIPA e i volontari dell’Associazione organizzatrice saranno presenti per visite cardiologiche, misurazioni di glicemia e colesterolo, misurazione del BMI, cioè la massa corporea calcolata in base a peso, altezza e circonferenza corporea, per una valutazione dei rischi legati alle malattie cardiovascolari, sensibilizzando i cittadini ai sani stili di vita. La Croce Verde di Verbania e la Squadra Nautica di Salvamento presenteranno le loro attività e svolgeranno lezioni “Facile Dae” per insegnare in 3 mosse l’uso del Defibrillatore.
Sarà presente anche il Pullman Azzurro della Polizia di Stato per incontrare cittadini e turisti, soprattutto i più giovani, e sensibilizzarli ad un comportamento corretto alla guida e al rispetto del codice della strada.
Creata dalla World Heart Federation, la Giornata mondiale per il Cuore informa le persone in tutto il mondo che le patologie cardiovascolari, tra cui malattie cardiache e ictus, sono le principali causa di morte al mondo che rivendica 17,9 milioni di vite ogni anno e sottolinea le azioni che le persone possono intraprendere per prevenire e controllarle. Mira a guidare le azioni per educare le persone che, controllando i fattori di rischio come il consumo di tabacco, la dieta non sana e l’inattività fisica, potrebbero essere evitati almeno l’80% dei decessi prematuri per malattie cardiache e ictus. Il 29 settembre 2023 la Giornata Mondiale per il Cuore sarà “un ricordo per tutti”, in tutto il mondo, a prendersi cura dei loro cuori. I temi al centro dell’edizione 2023 della Giornata Mondiale del Cuore sono tre: USA IL ❤️ PER MANGIARE MEGLIO, USA IL ❤️ PER ESSERE PIU’ ATTIVO, USA IL ❤️ PER SMETTERE DI FUMARE.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.