I FINALISTI DEL PREMIO LETTERARIO AMALAGO

I FINALISTI DEL PREMIO LETTERARIO AMALAGO

Domenica 14 maggio al Grand Hotel Bristol di Stresa saranno proclamati i vincitori del premio letterario AMALAGO 2022. Sul palco ci sarà il giornalista Roberto Alessi ad animare la cerimonia. Questa edizione del premio, coordinato da Sibyl von der Schulenburg, ha visto in gara sette romanzi storici, individuati dal Gruppo di candidatura e selezionati dal Comitato di gestione. La Commissione dei Tecnici, riunita lo scorso dicembre sotto la presidenza di Stefano Zecchi, ha decretato la terna dei titoli finalisti: si contenderanno il premio AMALAGO (dotato di 3.000 € al vincitore e 1.500 € ciascuno agli altri finalisti) Luca Azzolini con “Il sangue della Lupa”, Edgarda Ferri con “Il racconto del Cortigiano” e Giovanni Grasso con “Icaro, il volo su Roma”. Va ricordato che Giovanni Grasso, oltre che giornalista parlamentare e saggista, è attualmente il portavoce del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Raramente il libro vincitore di un premio risulta poi tra quelli più graditi al pubblico. L’Associazione AMALAGO, creata da Massimo Ciaccio per incentivare le iniziative culturali sul Lago Maggiore (il premio gode del patrocinio di ben ventiquattro Comuni tra cui Verbania), ha provato a rompere questo schema, rovesciando il criterio di selezione: non più libri proposti da editori e autori, ma titoli che effettivamente godono del gradimento del pubblico individuati tramite blogger indipendenti, gruppi di lettori e book influencer, i cui nomi rimangono segreti fino alla conclusione del premio, e che compongono il Gruppo di candidatura. A questo punto interviene il Comitato di gestione, presieduto da Elena Croci vicepresidente dell’Associazione AMALAGO, che esamina i titoli proposti e seleziona il lotto dei semifinalisti, quest’anno composto da sette titoli. La Commissione dei tecnici promuove i tre titoli meritevoli di accedere alla finale. L’ultima valutazione è invece riservata alla Giuria dei recensori (composta da circa 40/50 recensori di blog e professionisti) che ha il compito di formulare la propria personale classifica. A questa valutazione si affianca quella di alcune scuole dei Comuni del Lago Maggiore: quest’anno prendono parte al premio il Liceo Scientifico Sereni di Luino, il Liceo Classico-Scientifico Bonaventura Cavalieri di Verbania e l’Istituto di Istruzione Superiore Ferrini Franzosini di Verbania. Il risultato della classifica finale verrà reso noto solo al momento della proclamazione del vincitore, domenica 14 maggio. Il premio letterario Amalago, con questa impostazione, vuole aumentare la conoscenza di libri già apprezzati da un buon numero di lettori e incentivare così il consumo di buona letteratura, in particolare dei romanzi storici.

AMALAGO è un’associazione apolitica, apartitica e aconfessionale, senza scopo di lucro, che si pone l’obiettivo di formare, promuovere e diffondere iniziative culturali e artistiche del Lago Maggiore. La sede è a Verbania nello Spazio Arte BIG Emotion in Largo Tonolli a Pallanza. L’Associazione è stata fondata ed è presieduta da Massimo Ciaccio, imprenditore a capo della compagnia di brokeraggio assicurativo BIG Broker Insurance Group. Hanno partecipato alla fondazione di AMALAGO anche Elena Croci e Giancarlo Lacchin. Il gruppo assicurativo edita la rivista d’arte BIG Emotion, che diffonde le iniziative culturali e artistiche dell’associazione. AMALAGO ha un Comitato artistico-culturale composto da Roberto Cacciapaglia (musica), Marco Carminati (arte classica), Lorenza e Fabio Castelli (fotografia), Eliana Miglio (cinema), Agostino Sala (enogastronomia), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (arte contemporanea), Moshe Tabibnia (arte tessile), Paolo Tacchini (arte del XIX secolo), Sibyl von der Schulenburg (letteratura), Andrea Zagato (automobili).

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.