I GIUDIZI SULL’EX CEM……

I GIUDIZI SULL’EX CEM……

Ottima integrazione paesaggistica:

Superbo lavoro di architettura.

Superbo, lago e montagne entrano e escono in questa meraviglia in perfetta armonia.

Sono solo alcuni giudizi presi a caso dal web  tra i numerosi  di tono analogo espressi dalle persone, tra cui anche architetti e tecnici, sulla costruzione dell’ex Cem. Dopo la seconda giornata di porte libere vogliamo aggiungere da parte nostra le impressioni e i giudizi che in queste circostanze abbiamo raccolto direttamente ascoltando i cittadini visitatori. Ebbene, dobbiamo dire che non abbiamo praticamente registrato nessun giudizio sostanzialmente negativo e che le dichiarazioni vanno dal tono entusiastico e quello comunque di ammirazione per un’opera che ben si inserisce nel paesaggio.

Queste considerazioni ci spingono ad una riflessione rispetto ai giudizi di chi ancora non molto tempo fa avrebbe voluto addirittura radere al suolo questa costruzione o comunque ne parlava in termini di “oscenità che rovina la città”, “sfregio all’ambiente” e via dicendo.  E’ la dimostrazione di quanto sui giudizi in questo come in tanti altri casi possono pesare considerazioni politiche che giungono a stravolgere la realtà e rendono incapaci di valutazioni obiettive ispirate al buon senso.

Possiamo dire in sostanza che il complesso del nuovo teatro – centro multifunzionale sta largamente vincendo da questo punto di vista la sua battaglia. Resta naturalmente la grande scommessa di una funzionamento sostenibile che consenta di farne un arricchimento per la città anche sotto l’aspetto gestionale.  Ma questo è un altro discorso ……

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.